In caso di emergenza, contattaci: +39 06 36225
Scrivi una e-mail: unita.crisi@esteri.it
Accedi ai servizi: Viaggiare Sicuri; Dove siamo nel mondo; App per smartphone e tablet
La Missione dell’Unità di Crisi
La tutela dei cittadini italiani all’estero in situazioni di emergenza -terrorismo internazionale, tensioni sociopolitiche, calamità naturali, pandemie ed emergenze sanitarie- è da sempre un impegno primario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nuovi fattori di rischio, minacce molteplici e difficilmente prevedibili, insieme con l’intensificarsi degli spostamenti in ogni parte del globo, hanno fatto emergere una forte domanda di informazione, di prevenzione e di misure di assistenza in contesti sempre più vari.
L’Unità di Crisi, che opera alle dirette dipendenze del Segretario Generale della Farnesina, risponde a questo insieme di esigenze.
Una struttura agile e flessibile, attiva h 24, 7 giorni su 7, formata da un nucleo di circa 30 persone che lavorano secondo modalità operative d’avanguardia, avvalendosi di strumenti tecnologici in continua evoluzione.
I servizi dell’Unità di Crisi
Informatevi
L’Unità di Crisi pone un’enfasi particolare sulla prevenzione, analizzando la situazione di sicurezza nel mondo grazie ai dati raccolti dalla rete diplomatica italiana, al monitoraggio di fonti aperte, alla continua collaborazione con altre articolazioni dello Stato e con i nostri partner europei.
I risultati di questa attività sono messi a disposizione dei cittadini sul portale ViaggiareSicuri.it, curato dall’Unità di Crisi, che contiene profili continuamente aggiornati di tutti i Paesi: informazioni generali, sicurezza, situazione sanitaria, condizioni climatiche, cautele da adottare, link utili.
Un servizio pensato e sviluppato anche per favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili, un atteggiamento vigile e comportamenti adeguati alle località visitate.
E’ importante controllare ViaggiareSicuri.it prima della partenza e durante il viaggio, perché le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri e le misure normative e amministrative possono variare rapidamente: l’Unità di Crisi è impegnata in uno sforzo di aggiornamento continuo; pubblica ogniqualvolta necessario avvertenze specifiche nella sezione Avvisi in Evidenza, segnala i più recenti aggiornamenti delle Schede Paese in homepage. Sulla cartina interattiva del mondo sono riportati i principali avvisi, le aree di particolare cautela e le situazioni di rischio sanitario più rilevanti.
Si possono acquisire informazioni anche attraverso la Sala Operativa dell’Unità di Crisi attiva tutti i giorni H24: +39 06 36225 .
Anche l’ACI mette a disposizione un servizio di assistenza telefonica attivo H24: +39 06 491115 , con particolare riferimento ai temi della mobilità stradale all’estero.
Informateci
Prevenire significa anche diramare rapidamente consigli e avvisi di sicurezza ai connazionali.
Per questo, è stato creato il portale DovesiamonelMondo.it che consente a chi viaggia di segnalare il proprio itinerario e i propri riferimenti. In caso di emergenza, l’Unità di Crisi potrà attivare i contatti registrati sul portale, rendendo più rapido, mirato ed efficace il coordinamento con chi si trova nelle zone interessate, e pianificare opportunamente eventuali interventi.
Servizi specifici sono stati sviluppati per singole categorie di viaggio e di viaggiatori: turismo, lavoro, operatori umanitari e di cooperazione, media, sport, scuola università e ricerca.
Tutti i dati vengono cancellati automaticamente due giorni dopo il vostro rientro, e vengono utilizzati esclusivamente in caso d’emergenza per facilitare un intervento da parte dell’Unità di Crisi.
La nuova APP dell’Unità di Crisi per smartphone e tablet
L’Unità di Crisi ha sviluppato una nuova APP gratuita per smartphone e tablet che integra tutti i servizi di ViaggiareSicuri.it e di DovesiamonelMondo.it
La nuova APP si avvale di avanzate risorse di mappatura globale ed offre agli utenti in viaggio all’estero la possibilità di geolocalizzarsi, per ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio, aggiornamenti in tempo reale su situazioni di pericolo, e confermare la propria incolumità a seguito di eventi critici, ovunque nel mondo questi si verifichino.
DOMANDE FREQUENTI