Il 15 gennaio 2024 è stato istituito l’Ufficio Diplomazia sportiva (Ufficio XII della Direzione generale per la crescita e la promozione delle esportazioni, DGCE). In questo modo, la Farnesina ha aggiunto la diplomazia sportiva all’ampio ventaglio di strumenti di promozione strategica dell’Italia posti al servizio della diplomazia della crescita.
L’obiettivo è favorire la proiezione all’estero delle eccellenze sportive italiane, l’internazionalizzazione dello sport italiano e delle sue filiere, direttamente o indirettamente collegate, attraverso la collaborazione degli enti sportivi da un lato (il CONI, il CIP, Sport e Salute, le Federazioni) e in sinergia con l’Agenzia ICE e le Associazioni di categoria. Inoltre, l’ufficio è impegnato a valorizzare le grandi manifestazioni sportive internazionali come occasioni di visibilità mondiale che favoriscono il turismo e gli investimenti, come vetrine del saper fare italiano, come specchio dei territori e della loro cultura. Il nostro operato è volto a rafforzare l’immagine dell’Italia all’estero attraverso lo sport e le sue eccellenze, mettendone in risalto non solo i valori, ma anche il loro contributo alla crescita economica e sociale del Paese.
È stata istituita la Giornata dello Sport italiano nel mondo per l’organizzazione di eventi incentrati sulla diplomazia sportiva.
È stato avviato un Tavolo permanente sulla diplomazia sportiva, una piattaforma strutturata di dialogo tra enti sportivi, associazioni di categoria, filiere collegate e Sistema Paese, con l’obiettivo di coordinare le attività e condividere in modo organico le priorità della promozione sportiva all’estero. Il Tavolo permette di rafforzare le sinergie tra settore pubblico e privato, favorendo una narrativa comune per la valorizzazione dell’immagine dell’Italia all’estero e una più efficace integrazione tra mondo sportivo, territori e imprese.
Il 9 settembre 2025 è stato firmato il nuovo Protocollo d’Intesa tra MAECI, Ministero dello Sport, CONI e CIP che prevede, fra le altre cose, la partecipazione di testimonial olimpici e paralimpici per attività di diplomazia sportiva ed un forte raccordo delle figure dei delegati CONI all’estero, per favorire una migliore sinergia e l’integrazione delle loro attività con quella delle Sedi all’estero.
Nell’ambito di questa strategia, rientra anche la designazione da parte dell’On. Min. Tajani degli “Ambasciatori della diplomazia dello sport”, quali portavoce dei valori e delle eccellenze del nostro Paese connessi all’ecosistema sportivo per promuovere la crescita.
Per conoscere tutti gli “Ambasciatori della diplomazia dello sport”.
L’Ufficio è coinvolto in numerose iniziative che valorizzano i grandi eventi sportivi italiani e il loro impatto culturale, economico e territoriale.
I progetti dell’ufficio
Dalla creazione dell’ufficio Diplomazia sportiva hanno visto la luce numerosi progetti in diverse forme – pubblicazioni, video ed eventi dedicati – per promuovere l’Italia facendo leva sull’azione della rete degli Uffici all’estero. Attraverso queste iniziative la diplomazia sportiva si dimostra una leva strategica del Sistema Paese. Per approfondire i progetti realizzati e quelli giunti alla riedizione.
CONTATTI UTILI:
Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
Ufficio X – Diplomazia sportiva
E-mail: dgsp-10@esteri.it