Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Governance

Per effetto della riforma sul trasferimento delle competenze in materia di politica commerciale e d’internazionalizzazione del Sistema Paese (Decreto Legge n. 104 del 21 settembre 2019, convertito in Legge n. 132 del 18 novembre 2019), a partire dal 1 gennaio 2020 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Economica (MAECI), d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), condivide l’attività di indirizzo e strategia in materia di attrazione investimenti esteri.

Con la suddetta riforma, il MAECI, ha acquisito le competenze in materia di politica commerciale e di internazionalizzazione del Sistema Paese, ivi incluse le funzioni di indirizzo e vigilanza su ICE-Agenzia, la cui attività all’estero, attraverso gli Uffici e la rete di appositi Desk e Analyst, in raccordo con la rete diplomatico-consolare, è una componente indispensabile per l’intercettazione e l’attrazione degli investimenti stranieri nel nostro Paese. La Farnesina è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale per rafforzare l’immagine dell’Italia quale meta privilegiata per nuovi investimenti internazionali. La Governance nazionale, che vede la competenza principe in materia assegnata al MIMIT, è incardinata nel Comitato Attrazione Investimenti Esteri (CAIE).  Nello svolgere questo ruolo, la Farnesina mette a disposizione un asset straordinario, rappresentato dalla rete diplomatica e consolare, che rappresenta il primo punto di contatto autorevole e riconoscibile per investitori istituzionali e grandi investitori privati.

Per rendere più efficaci le politiche di attrazione degli investimenti esteri, è ancora più importante il collegamento tra tutti gli attori istituzionali coinvolti, al fine di realizzare un modello di governance unico e integrato per l’intero Paese.

I principali attori dell’attrazione degli investimenti sono:

  • Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione (2011): co-presieduta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, rappresenta annualmente la cornice in cui si discutono le priorità e le strategie da attuare in tema anche di attrazione di investimenti esteri; è finanziata con risorse ad hoc all’interno del Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia (D.L. 133/2014). Il 20 aprile 2021, si è tenuta una sessione straordinaria della Cabina di Regia dedicata all’attrazione degli investimenti esteri, co-presieduta dai due Ministeri.  Nel marzo 2024 si è svolta la XII riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, sotto la co-presidenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Al centro della riunione è stato firmato un importante Protocollo d’intesa tra ICE e Invitalia, controfirmato da MAECI e MIMIT, per il coordinamento delle rispettive attività. L’obiettivo, come prima iniziativa concreta della Cabina di Regia, è quello di favorire gli investimenti esteri qualificati nel territorio italiano e rafforzare l’attrattività del sistema Paese sui mercati internazionali. Di seguito il link:
    https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2024/03/internazionalizzazione-riunita-la-cabina-di-regia-mimit-maeci/
  • Comitato Interministeriale Attrazione Investimenti Esteri (CAIE): organo di coordinamento delle politiche di attrazione degli investimenti esteri, istituito con il c.d. Decreto “Sblocca Italia” (DL 133 del 2014, art. 30). Il CAIE è presieduto dal MIMIT ed è composto da rappresentanti di MAECI, MEF, Ministro per la Pubblica Amministrazione e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Partecipano regolarmente ai lavori inoltre ICE-Agenzia e Invitalia S.p.a., agenzia vigilata dal MIMIT, che svolge la funzione di elaborazione dell’offerta nazionale di opportunità di investimenti e di assistenza agli investitori nella fase di insediamento e di concessione degli incentivi. Il CAIE svolge una duplice funzione: (i) formulare proposte, anche normative e regolamentari, per migliorare l’attrattività del Paese e il clima per gli investimenti e (ii) seguire specifici progetti di investimento esteri, con elevato impatto in termini di crescita economica, occupazionale e di contributo all’innovazione, favorendo l’interlocuzione con le Amministrazioni centrali e locali coinvolte nelle diverse procedure amministrative sottese all’attuazione dell’investimento stesso. Nel 2021 la Cabina di Regia per l’internazionalizzazione ha deliberato il rafforzamento della governance in tema di attrazione investimenti esteri attraverso l’istituzione di una Segreteria Tecnica del CAIE per seguire e sostenere gli investimenti più rilevanti. Nel 2022 è stato istituito un fondo per la realizzazione di iniziative volte alla ricognizione di potenziali investitori strategici esteri. Nel 2023 è stata inoltre prevista l’istituzione presso il Ministero dell’Unità di missione “attrazione e sblocco degli investimenti” volta a facilitare, indirizzare e sburocratizzare le procedure per attrarre gli investimenti in Italia (art. 14 del DL n. 44 del 22 aprile 2023). Nell’ambito della Segreteria Tecnica è previsto lo Sportello unico, il quale prevede la gestione dell’investimento, dalla fase di negoziazione fino alla sua esecuzione, al fine di fornire accompagnamento e supporto all’investitore, con riferimento a tutti gli adempimenti e alle pratiche necessarie alla concreta realizzazione dell’investimento.
  • Il Gruppo di Lavoro Indici Internazionali. La Cabina di Regia, nel 2017, ha istituito in seno al CAIE un “Gruppo di Lavoro Indici Internazionali”, di cui fanno parte MAECI, MISE, MEF, Banca d’Italia, ICE-Agenzia e Istat. Il Gruppo ha come obiettivo quello di identificare i più rilevanti indici internazionali, al fine di migliorare, grazie ad azioni e attività mirate, il posizionamento dell’Italia nei vari ranking internazionali.
  • ICE-Agenzia e la rete dei Desk e Analyst di Attrazione Investimenti Esteri (AIE). Il decreto Sblocca Italia (D.L. n. 133 del 12 settembre 2014) ha istituito, in capo ad ICE-Agenzia (ICE), sportelli dedicati all’attività dell’attrazione degli investimenti esteri. L’attività istituzionale e promozionale della rete dei Desk e Analyst di Attrazione Investimenti diretti esteri (IDE) di ICE-Agenzia, su cui la Farnesina esercita le funzioni di vigilanza ed indirizzo, nonché il prezioso supporto della rete diplomatico-consolare, rappresentano una componente indispensabile per attrarre gli investimenti nel nostro Paese. L’obiettivo e’ disporre di una rete capillare (in paesi prioritari) di sportelli di attrazione IDE  per realizzare un’ incisiva attività di market intelligence, promozione delle opportunità di investimento, business e investment scouting e di supporto al potenziale investitore. AD OGGI GLI SPORTELLI AIE SONO 23. Sul piano operativo, l’attività di attrazione IDE viene seguita dalle due Agenzie nazionali, ICE-Agenzia e Invitalia Spa, vigilate rispettivamente da MAECI e MIMIT. Il nuovo Protocollo d’Intesa in materia di attrazione IDE tra MAECI-MIMIT-ICE-Invitalia del 8 MARZO 2024 definisce nel dettaglio le modalità di coordinamento e ICE Agenzia, in stretto coordinamento con il MAECI, è competente per le attività di carattere internazionale, soprattutto relative alle iniziative promozionali condotte nei mercati esteri e all’identificazione di potenziali investitori.
  • b) Invitalia, in stretto coordinamento con il MIMIT, risulterebbe competente per le attività di carattere nazionale relative alla definizione dell’offerta, all’accompagnamento e al supporto dell’investitore sul territorio nazionale. Viene inoltre previsto un rafforzamento delle attività di promozione, grazie ad un sito web unitario che presenterà in lingua inglese le principali opportunità d’investimento in Italia (https://www.investinitaly.gov.it/ )
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonomeun ruolo fondamentale nella governance nazionale è svolto dalle Regioni, rappresentate in seno al CAIE dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni, le quali individuano le opportunità di investimento sui territori ed accompagnano gli investitori nella realizzazione dei loro progetti.
  • Gruppo di Coordinamento per l’esercizio dei poteri speciali (c.d. Golden Power): gli investimenti effettuati in Italia in specifici settori sono sottoposti al vaglio di questo Gruppo che assicura la protezione degli interessi strategici nazionali (Decreto Legge n° 21 del 15/03/2012).
  • Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP): controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è l’Istituto Nazionale di Promozione e ha come obiettivo lo sviluppo dell’economia nazionale, anche attraverso la crescita, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il principale impiego delle risorse finanziarie è rappresentato dai prestiti verso lo Stato e le amministrazioni locali, dall’investimento nel capitale di rischio di imprese italiane che operano anche all’estero e dalla partecipazione in progetti immobiliari, infrastrutturali e finanziari ritenuti strategici per lo sviluppo dell’economia nazionale. Le risorse finanziarie derivano in parte anche dalla raccolta obbligazionaria effettuata sui mercati esteri e, a tale scopo, le società del gruppo CDP hanno costituito diversi fondi di investimento a cui partecipato investitori istituzionali stranieri.