Export.gov.it è il portale unico di accesso ai servizi per l’internazionalizzazione, promosso dalla Farnesina con il supporto dell’Agenzia ICE, di SACE e Simest e operativo da settembre del 2020.
Un’unica piattaforma a disposizione delle imprese che con pochi click consente di accedere alle iniziative e agli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST, dalle Regioni, dalle Camere di Commercio e da CDP per orientarsi nel mondo dell’export e crescere sui mercati esteri.
Attraverso Export.gov.it è possibile accedere agli strumenti di finanza agevolata, alle garanzie per l’export, scaricare contenuti di approfondimento su tematiche connesse all’internazionalizzazione oppure richiedere una consulenza personalizzata. Tutti i contenuti sono fruibili in modalità libera e sono proposti in modo sequenziale, secondo un percorso in 7 step che riassume le varie fasi dell’export.
Nel sito è presente anche una mappa interattiva navigabile con tutte le strutture pubbliche italiane presenti nei diversi mercati esteri (Ambasciate, Consolati, Uffici ICE, Sace, Camere di Commercio) e una sezione di news che consente all’utente di rimanere costantemente aggiornato su tutte le novità e le iniziative a supporto dell’internazionalizzazione.
Una speciale sezione è dedicata all’Ucraina con notizie sulle gare d’appalto, le garanzie, i finanziamenti e su tutte le iniziative, a livello nazionale ed internazionale, per il processo di ricostruzione dell’Ucraina.