Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

InfoMercatiEsteri/Osservatorio Economico

infoMercatiEsteri è lo strumento di business intelligence realizzato dalla Farnesina per soddisfare la domanda di informazioni sui mercati esteri proveniente dagli operatori economici nazionali.

Grazie al costante lavoro di analisi delle Ambasciate e dei Consolati, in collaborazione con le Unità dell’Agenzia ICE in essi integrate, e ai contributi dell’ENIT e di Assocamerestero, infoMercatiEsteri mette a disposizione del sistema produttivo italiano uno strumento ricco di informazioni utili per le scelte di internazionalizzazione.

Utilizzando un doppio percorso di ricerca, per paesi e per settori, gli operatori economici nazionali avranno acesso ad un’ampia gamma di informazioni su: outlook economico e politico, opportunità di mercato e possibilità di partnership con aziende locali e/o italiane, iniziative promozionali, ostacoli agli scambi, criticità negli investimenti e possibili rischi, accesso al credito, quadro delle presenze italiane e dei rapporti bilaterali.

Da dicembre 2020, la piattaforma si arricchisce di nuovi contenuti informativi prodotti dall’Osservatorio Economico sul Commercio Estero del Maeci riguardanti: analisi statistiche, schede di sintesi su mercati e aree geografiche e sull’andamento del commercio estero dell’Italia con il resto del mondo sia a livello nazionale sia regionale, oltre ad alcuni approfondimenti settoriali che fotografano la performance italiana in circa 35 categorie merceologiche.

Una vera e propria piattaforma unica integrata al servizio delle imprese interessate ai mercati esteri.

 

L’Osservatorio Economico, istituito con legge n.304 del 20 ottobre 1990, raccoglie, studia ed elabora i dati in materia di internazionalizzazione, mettendo a disposizione dell’utenza una serie di pubblicazioni quali:

 

  • Interscambio commerciale italiano con il resto del mondo
    Sezione dedicata alle statistiche concernenti l’interscambio commerciale italiano con il resto del mondo, nonché la sua composizione geografica, settoriale e territoriale.
  • Schede di sintesi sui paesi
    In questa sezione si trovano brevi elaborati statistici concernenti i principali indicatori macroeconomici nonché i dati sugli scambi con l’estero del paese in esame, evidenziando, in particolare, i rapporti con l’Italia.
  • Commento ai dati di commercio estero
    Sezione dedicata ai dati diffusi periodicamente dall’Istat in materia di commercio estero dell’Italia.
  • Interscambio commerciale settoriale
    Sezione dedicata all’interscambio commerciale settoriale dell’Italia, suddiviso per aree, Paesi di provenienza e destinazione, per ripartizione territoriale nazionale.
  • Link Utili
    In questa sezione vengono riportate alcune fonti – di natura nazionale ed internazionale – dalle quali si possono trarre informazioni e dati relativi a indicatori macroeconomici e di commercio estero.

 

CONTATTI UTILI:

Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
Ufficio I
E-mail: dgsp-01@esteri.it
Posta certificata: dgsp.01@cert.esteri.it

Gallery