Principali Organizzazioni Internazionali in materia di proprietà intellettuale
WIPO (World Intellectual Property Organization): Foro globale delle Nazioni Unite per servizi, politiche, informazione e cooperazione in materia di P.I.
Gestisce Trattati Internazionali e tra i servizi che offre vi sono i sistemi di tutela per brevetti (PCT), marchi (Madrid System), disegni industriali (Hague System), indicazioni geografiche (Lisbon System).
WTO (World Trade Organization): attraverso l’accordo TRIPS (Trade-Related Aspects of Intellectual Property Rights) regola i diritti di P.I. in ambito multilaterale.
EUIPO (European Union Intellectual Property Office): Agenzia dell’Unione Europea (UE) responsabile della gestione dei marchi dell’UE (MUE), dei disegni e modelli comunitari registrati (DMC), delle indicazioni geografiche (IG) per prodotti artigianali e industriali, della cooperazione europea e internazionale nell’ambito della P.I. e della gestione dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale
EPO (European Patent Office): Braccio esecutivo dell’European Patent Organisation; si basa sulla European Patent Convention (EPC) del 1973, che mette a disposizione degli inventori una procedura unica di deposito che è funzionale alla protezione del titolo brevettuale negli Stati Membri dell’Organizzazione
Unione Europea: si adopera per armonizzare i DPI attraverso la creazione di un sistema unico dell’Unione, parallelamente ai sistemi nazionali, come nel caso del marchio e dei disegni dell’UE e del brevetto unitario europeo. Inoltre l’UE, agendo da singola entità, negozia tramite i suoi rappresentanti in seno alla Commissione europea, a nome di tutti i suoi Stati membri, gli accordi commerciali sia con i Paesi Terzi che con le organizzazioni multilaterali.
Le Istituzioni in Italia in materia proprietà intellettuale
Ministero delle Imprese e Made in Italy – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi: si occupa di Proprietà Industriale (brevetti, marchi, disegni industriali), tutela del Made in Italy, lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding.
Ministero della Cultura – DG Biblioteche e diritto d’autore: si occupa di diritti d’autore e categorie di “diritti connessi al diritto d’autore”, riconosciuti a soggetti come artisti, interpreti, esecutori, etc.
Ministero dell’Agricoltura, della Sovranita’ Alimentare e delle Foreste: si occupa di Indicazioni geografiche e registrazione DOP o IGP di vini e prodotti agroalimentari (insieme alle Regioni e alla Commissione Europea).