Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata dell’Africa

Per celebrare l’anniversario della nascita dell’Organizzazione dell’Unità Africana, fondata il 25 maggio 1963 ad Addis Abeba e divenuta dal 2002 Unione Africana, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza annualmente la “Giornata dell’Africa”.

Questa ricorrenza ha il duplice scopo di riflettere sull’importanza del partenariato che unisce Italia e Africa e di valorizzare la varietà e la ricchezza storica, artistica e culturale tanto del nostro Paese che del Continente africano, cercando quindi di collegare esponenti della società civile come artisti, letterati, accademici, scienziati e imprenditori.

La scelta del tema di ciascuna edizione è il risultato di valutazioni riguardo ai temi più efficaci per promuovere l’approfondimento dei rapporti economici, sociali e umani tra le comunità italiana e africana, per una migliore comprensione reciproca e l’instaurazione di legami durevoli.

Giornata dell’Africa 2025

L’edizione più recente, intitolata “Dialogo Italia-Africa. La voce delle industrie culturali e creative: il caso della moda”, si è tenuta il 27 maggio 2025 ed è stata organizzata dalla Direzione Generale per la mondializzazione e le questioni globali (DGMO), in collaborazione con la Direzione Generale per la promozione del sistema Paese (DGSP), ICE-Agenzia e di concerto con l’Istituto per il Dialogo Italia-Africa (IDIAF) e la Fondazione Treccani Cultura.

Il settore della moda è stato scelto quale terreno d’incontro dalle straordinarie potenzialità per rafforzare il dialogo interculturale tra Italia e Africa che trovano in essa un ponte di collaborazione, sviluppo economico e valorizzazione del capitale umano.

All’evento hanno partecipato i rappresentanti del Corpo diplomatico africano accreditati presso il Quirinale, numerosi esponenti di realtà e associazioni imprenditoriali italiane e africane, nonché del mondo accademico e della cultura. La sessione di apertura è stata introdotta con la lettura del messaggio scritto dal VPdC/On. Ministro Antonio Tajani, che ha sottolineato la rinnovata centralità dell’Africa all’interno della politica estera italiana.

L’evento ha rappresentato un momento di scambio e di confronto tra creatività italiana e africana, valorizzando un settore di produzione capace di intercettare ed influenzare le evoluzioni e le nuove esigenze sociali reciproche. Ha inoltre consentito di valorizzare iniziative come il Tavolo per l’internazionalizzazione di settore, lanciato il 28 gennaio 2025 con un Protocollo d’intesa con le Associazioni di categoria, e di esplorare la possibilità di sviluppare un progetto di crescita professionale per giovani stilisti africani, creando un punto di contatto con realtà produttive, della formazione e stilisti italiani.