Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Accordi e intese internazionali

Il Servizio per gli Affari giuridici, del Contenzioso diplomatico e dei Trattati partecipa alla negoziazione di trattati internazionali, bilaterali e multilaterali, nonché di altri atti di rilievo internazionale, assistendo le altre articolazioni del Ministero e le altre Amministrazioni dello Stato (centrali e periferiche).

Tale attività è attualmente regolata dalla Circolare n. 2 del 2021, ai sensi della quale viene anche assicurato il corretto svolgimento delle procedure di ratifica dei trattati necessarie alla loro entrata in vigore. Ogni anno l’Italia conclude più di 100 accordi internazionali e altrettante intese tecniche sono firmate dalle Amministrazioni dello Stato.

Il Servizio è responsabile della gestione dell’Archivio dei Trattati conclusi dalla Repubblica Italiana, consultabile anche online. Qui sono custoditi gli esemplari originali di tutti gli strumenti pattizi bilaterali vigenti, nonché dei trattati multilaterali di cui l’Italia è depositaria, per un totale di circa 10.000 accordi.