Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EDIMBURGO – Jazz and blues festival, c’e’ anche l’Italia

La prossima edizione del ‘Jazz and Blues festival’, che si svolgerà a Edimburgo dal 20 al 29 luglio, vedrà una nutrita partecipazione di artisti italiani d’eccellenza, ai quali sarà dedicata la sezione speciale ‘Jazz Italia’.


Collaborazione stabile italo/scozzese


L’iniziativa, scaturita dalla stretta collaborazione tra la direzione del ‘Jazz and Blues festival’ e l’Istituto Italiano di Cultura, mira non solo ad sottolineare l’assoluta qualità dei nostri interpreti, ma anche a gettare le basi per una collaborazione stabile italo/scozzese, che permetta ai migliori artisti locali di partecipare a manifestazioni jazzistiche nel nostro Paese.


‘Jazz Italia’ si aprirà il 20 luglio alla ‘Queen’s Hall’ con il concerto di Danilo Rea e Flavio Boltro che presenteranno ‘Opera’: alcune note arie d’opera in versione jazz di autori quali Puccini, Monteverdi, Bellini, Cilea, Giordani.


Omaggio a Oscar Emmanuel Peterson


Il 23 luglio, in una serata dedicata al grande pianista e compositore canadese Oscar Emmanuel Peterson (scomparso nel 2007), saranno di scena il pianista Dado Moroni – uno dei nostri artisti più richiesti anche all’estero, soprattutto in America, ed uno dei pochi ad essere inserito nella prestigiosa ‘biographical Encyclopedia of Jazz’ di Leonard Feather e Ira Gitler – e il suo quartetto.


Scozia e Sardegna


La serata conclusiva del festival, il 29 luglio, sarà dedicata alle culture di due isole – Scozia e Sardegna – distanti per latitudine geografica ma accomunate dalla ricchezza della loro storia e da tradizioni endogene, da cui gli artisti traggono ispirazione. E’ il caso di Enzo Favata, uno dei nostri migliori sassofonisti noto in Italia e all’estero, che si esibirà con il suo quartetto e con due interpreti scozzesi: il pianista Dave Milligan e il trombettista Colin Steele.


Un evento speciale del ‘Jazz and Blues Festival’ sarà il ‘Carnival’ del 22 luglio: una nutrita parata di bande e fanfare internazionali tra cui la nostra ‘Bandakadabra’, nata nel 2005 dall’incontro di 20 musicisti provenienti da esperienze artistiche diverse, attraverseranno il centro di Edimburgo riempiendolo di musica.

Ti potrebbe interessare anche..