Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi segue con crescente preoccupazione la situazione dell’ex Primo Ministro ucraino Yulia Tymoshenko

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi segue con crescente preoccupazione la situazione dell’ex Primo Ministro ucraino Yulia Tymoshenko. La notizia, denunciata dall’Ufficio dell’Ombudsman di Kiev, che la Signora Tymoshenko sarebbe stata recentemente oggetto di violenza fisica nel corso di un suo trasferimento dalla prigione all’ospedale non puo’ che suscitare forte apprensione.


La Farnesina è in contatto con i principali partners europei e con l’Alto Rappresentante Ashton per ottenere che le Autorità di Kiev facciano piena luce sul caso e auspica che le Autorità ucraine prendano gli opportuni provvedimenti per assicurare il pieno rispetto dei diritti della Signora Tymoshenko ad una assistenza medica e ad una difesa legale adeguate.


Le azioni giudiziarie nei confronti di esponenti della precedente maggioranza ucraina non possono che suscitare inquietudine circa la situazione dello stato di diritto in Ucraina. L’Alto Rappresentante UE Ashton ha ufficialmente e più volte espresso preoccupazione a nome della UE per procedimenti giudiziari che non hanno rispettato gli standard internazionali in materia di processo trasparente e indipendente. L’Italia sostiene pienamente la posizione e l’azione europea cui continua a fornire un costante e convinto contributo anche nel quadro delle politche di partenariato.

Ti potrebbe interessare anche..