“Si tratta di orrende violenze ancora piu’ inaccettabili perche’ colpiscono gli innocenti e i piu’ indifesi”. Cosi il Ministro degli Esteri Giulio Terzi esprime il suo forte sdegno per il brutale bombardamento che ha colpito ieri la città di Aleppo facendo decine di vittime civili, fra le quali numerosi bambini, ed oltre 150 feriti.
Il titolare della Farnesina ha inoltre manifestato il suo cordoglio e la vicinanza alle famiglie delle vittime di quella che Terzi definisce “esecrabile barbarie”.
“L’irresponsabile comportamento del regime di Assad, che non esita a colpire la propria popolazione civile, merita – prosegue Terzi – la condanna più ferma”.
L’Italia ribadisce la sua vicinanza e solidarietà al popolo siriano, e auspica che un processo politico credibile, basato sulle proposte della Coalizione nazionale delle forze di opposizione siriane che essa riconosce come solo rappresentante legittimo del popolo siriano, consenta di porre fine quanto prima al conflitto avviando la transizione verso la democrazia e lo stato di diritto.