Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola ha ricevuto oggi il Presidente del Parlamento del Montenegro, Ivan Brajovic

Il Sottosegretario agli Affari Esteri  Vincenzo Amendola ha ricevuto oggi il Presidente del Parlamento del Montenegro, Ivan Brajovic. Erano presenti all’incontro anche l’Ambasciatore d’Italia in Montenegro, Vincenzo Del Monaco, e l’Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri per il Vertice del Processo dei Balcani Occidentali, Michele Giacomelli. 

I colloqui – svoltisi all’indomani dell’approvazione in via definitiva da parte della Camera del disegno di legge di ratifica del Protocollo di adesione del Montenegro alla NATO – si sono incentrati sull’eccellente stato delle relazioni bilaterali. In tale contesto, inoltre, è stata condivisa l’importanza di una positiva conclusione del percorso euro-atlantico del Montenegro nell’interesse della stabilità e della sicurezza non solo del Paese ma dell’intera regione balcanica. Il Sottosegretario, infine, ha assicurato che l’Italia continuerà a sostenere il percorso di integrazione europea di Podgorica.

“Il rilancio e l’approfondimento della prospettiva di integrazione europea degli Stati dell’area balcanica – ha specificato il Sottosegretario – sono tra gli obiettivi a cui è ispirata l’attuale Presidenza italiana del Processo dei Balcani Occidentali”.

Ti potrebbe interessare anche..