Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nota Farnesina – Negoziati intra-afghani a Doha

L’Italia accoglie con favore l’inizio dei negoziati intra-afghani, ufficialmente avviati oggi a Doha, come uno sviluppo di fondamentale importanza nel processo di riconciliazione nazionale in Afghanistan.

Dopo decenni di conflitti, che hanno causato profonde sofferenze alla popolazione afghana, le parti hanno ora la preziosa opportunità di siglare un accordo che ponga fine alla violenza, funga da base per la pacifica convivenza degli afghani, ristabilisca la pace e la stabilità nel Paese e nella regione e metta fine alle minacce alla sicurezza internazionale provenienti dal territorio afghano.

L’Italia auspica che le parti colgano questa opportunità e le invita a mostrare un atteggiamento costruttivo, aperto al compromesso, fondamentale per il successo dei negoziati, a partire dall’urgente questione della cessazione della violenza, con le sue tragiche conseguenze sui civili.

Negli ultimi anni l’Italia si è impegnata, insieme agli alleati e ai partner della NATO, a creare le condizioni per un Afghanistan in cui siano rispettati i diritti di tutti i suoi cittadini, comprese le donne, i bambini e le minoranze.

L’Italia è fermamente determinata a sostenere la popolazione afghana e non mancherà di supportarne gli sforzi per la pace.

Ti potrebbe interessare anche..