Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Quinta riunione della Task Force Dazi alla Farnesina

Si è tenuta ieri la quinta riunione della Task Force Dazi, istituita presso la Farnesina lo scorso luglio, su indicazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, per assistere le imprese nella attuale complessa fase di transizione del commercio transatlantico.

Nel corso della riunione sono state discusse le ultime novità in merito ai provvedimenti adottati dall’Amministrazione statunitense in ambito commerciale. Come nelle passate riunioni, le imprese presenti hanno evidenziato le principali criticità e sfide affrontate dal tessuto produttivo italiano per via dei dazi statunitensi.

La Task Force ha altresì ricordato i tratti salienti dell’intesa raggiunta tra Stati Uniti e Unione Europea e confermato l’impegno del Governo italiano per affrontare le conseguenze per i comparti italiani più esposti, anche nell’interlocuzione con la Commissione Europea, che prosegue le discussioni con le controparti statunitensi.

La Task Force ha infine concordato di tenere, in occasione della prossima riunione, un’informativa sul negoziato tuttora in svolgimento per un accordo di libero scambio con l’India, attualmente in fase avanzata.

Ti potrebbe interessare anche..