Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Una storia importante. Settant’anni di immigrazione italiana in Belgio e oltre”: la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero ed il Com. It. Es. di Bruxelles colorano e danno voce ad una delle storie più significative dell’emigrazione italiana

Il fumetto “Una storia importante. Settant’anni di immigrazione italiana in Belgio e oltre” è un’opera inedita che racconta la storia dell’emigrazione italiana in Belgio.

Realizzate dall’artista Antonio Cossu, fumettista belga di origine sarda e docente all’Accademia delle belle arti di Tournai, queste tavole raccontano le difficoltà ma anche la strada verso l’integrazione ed il successo percorsa dai nostri tanti connazionali trasferitisi in Belgio dal secondo dopoguerra ad oggi.  Il fumetto sfrutta una modalità di comunicazione agile, innovativa e che incontra il favore del pubblico giovane e queste caratteristiche ne accrescono il valore pedagogico e lo rendono un mezzo privilegiato per fungere da ispirazione e da sostegno per i giovani connazionali che scelgono oggi la strada dell’emigrazione all’estero, alla ricerca di opportunità migliori.

La Direzione Generale per gli Italiani all’estero ha deciso di farsi promotrice di questa iniziativa editoriale sostenendo finanziariamente il Comitato degli Italiani all’estero di Bruxelles, Brabante e Fiandre, che ha realizzato materialmente quest’opera, nata proprio in una delle “patrie internazionali del fumetto”, il Belgio.

Questa innovativa iniziativa ha inoltre il merito di valorizzare il ruolo dei Comitati degli Italiani all’Estero, i nostri organi di rappresentanza nel mondo, che in raccordo con i Consolati, le Ambasciate e le Associazioni italiane sono uno strumento essenziale nel coinvolgimento delle Comunità locali, proprio attraverso la promozione di progetti al passo con i tempi e nuovi, come è questo del fumetto.

Ti potrebbe interessare anche..