Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bahia Blanca, “L’Ultimo Round: Omaggio a Nino Benvenuti”

Bahia Blanca, “L’Ultimo Round: Omaggio a Nino Benvenuti”
Bahia Blanca, “L’Ultimo Round: Omaggio a Nino Benvenuti”

A pochi mesi dalla sua scomparsa, il Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca ha organizzato il 9 settembre “L’ultimo round: omaggio a Nino Benvenuti”, nel quadro della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo.

È stata ricordata la figura sportiva ed umana di Nino Benvenuti, conosciutissimo e apprezzatissimo in Argentina, trasversale alle generazioni, con la partecipazione straordinaria del più noto e riconosciuto presentatore, commentatore e giornalista di pugilato del Paese, Osvaldo Principi (che ha lavorato in Italia per due anni nella sua lunghissima carriera).

In una intervista esclusiva realizzata dallo stesso Principi nel 2020 per la tv argentina, Benvenuti ha condiviso col pubblico ricordi intimi sul suo legame con l’Argentina, l’emozione del Madison Square Garden di New York, la responsabilità di essere campione olimpico e mondiale, il suo legame con Madre Teresa di Calcutta, l’enorme onestà intellettuale nel riconoscere i meriti degli avversari.

Con intervalli musicali e artistici (brani ed esibizioni di tango dedicati al pugilato),  è stata completata la traiettoria di Benvenuti, assurto “de facto” in vita ad ambasciatore dello sport italiano in Argentina, per il livello di popolarità che ha saputo guadagnarsi dentro e fuori dal ring, durante e dopo l’epopea con Carlos Monzon.

Ne è stata prova non solo la partecipazione numerosa del pubblico che ha esaurito una delle sale più capienti della città, ma soprattutto la trasversalità dei partecipanti venuti ad omaggiare Benvenuti: dai campioni argentini del passato (Carlos Maria Gimenez) al presente e futuro della boxe locale (Neri Muñoz).

L’evento è stato dichiarato di interesse municipale e Principi ospite d’onore della città.

”L’Ultimo round” ha offerto, infine, la possibilità di sottolineare lo straordinario valore economico generato dallo sport italiano, che il Console Generale Nicola Bazzani ha illustrato nella sua introduzione.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..