Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bahia Blanca, eventi dedicati al Giro d’Italia

Bahia Blanca, eventi dedicati al Giro d’Italia
Bahia Blanca, eventi dedicati al Giro d’Italia

Sulla scia della nomina del Giro d’Italia ad Ambasciatore della Diplomazia sportiva da parte del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Consolato Generale a Bahia Blanca ha organizzato il primo evento ispirato e dedicato alla “corsa rosa” con segmenti competitivi, culturali e ricreativi. La manifestazione, realizzata in collaborazione con RCS Sports & Events e la Direzione Generale per la promozione del sistema Paese della Farnesina, è stata dichiarata per la sua rilevanza di “interesse municipale”.

Sabato 4 maggio, in coincidenza con la prima tappa del Giro d’Italia, oltre ottanta ciclisti di livello nazionale hanno partecipato in diverse categorie (maschili e femminili) alla competizione organizzata nel circuito cittadino del Parque de Mayo. Nei pressi del traguardo, decorato con il tricolore ed il “rosa”, è stato allestito un “villaggio Italia” con scenario, podio, musica e schermo gigante con immagini promozionali del Giro, delle Olimpiadi Milano-Cortina, del Made in Italy e con il saluto di alcuni dei protagonisti dello sport e del ciclismo italiano. Ai vincitori sono state consegnate, alla presenza dell’Intendente di Bahia Blanca Federico Susbielles, le maglie rosa, azzurra e bianca con il logo ufficiale “Ride Like a Pro” del Giro d’Italia.

Parallelamente, circa 180 ciclisti hanno percorso le vie cittadine colorando Bahia di rosa e soffermandosi nei luoghi simbolo della città e dell’Italianità: piazza Cristoforo Colombo, la sede della Società Italiana, il Palazzo municipale, il monumento a Garibaldi ed il Teatro attiguo, il Consolato Generale, la colonna con la Lupa di Roma. Ad ogni sosta, guide qualificate ne hanno illustrato la storia. La “Carovana” del Giro è poi terminata nel Parque de Mayo, ricongiungendosi così con la competizione sportiva. Nella strada più frequentata di Bahia, e simbolo del ciclismo locale, è stato inoltre realizzato un murales gigante che riprende immagini del Giro.

Ancora, per lunedì 13 maggio è in programma l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata a Gino Bartali presso la sala eventi del Bahia Blanca Plaza Shopping. In tale cornice sarà organizzato un seminario in collaborazione con l’Università Nazionale del Sud e l’Università Tecnologica Nazionale sulla relazione tra mobilità sostenibile, rispetto dell’ambiente, salute ed uso della bicicletta: valori promossi dal Giro stesso nel suo segmento “ride green”.

Il multi-evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Consolato Generale con una molteplicità di attori, tra settore pubblico, privato e della società civile. Tra questi: RCS Sports & Events, il Municipio di Bahia Blanca, il ComItEs, le associazioni italiane regionali, l’Università Nazionale del Sud e l’Università Tecnologica Nazionale, la ONG argentina Plataforma Sustentabilidad Integral, l’Ospedale Italiano e l’ente organizzatore della manifestazione competitiva Giro Producciones.

Gallery