REVISIONE DELLA TABELLA DEGLI ENTI AMMESSI AL CONTRIBUTO ANNUALE DELLO STATO PER IL TRIENNIO 2010 – 2012
L’art. 1 della Legge 948/82 prevede che la tabella degli enti internazionalistici ammessi al contributo annuale dello Stato sia soggetta a revisione ogni tre anni. La vigente tabella relativa al triennio 2007-2009 rimarrà in vigore fino alla fine dell’anno corrente. La prossima tabella riguarderà il triennio 2010-2012.
Qualora un Ente internazionalistico intenda richiedere la propria iscrizione nella tabella 2010 – 2012 ai sensi dell’art.1 della citata Legge, ed al fine di valutare – nel contesto della programmazione di questo Ministero per il prossimo triennio – la possibilità di effettuare tale iscrizione, occorre far pervenire all’ Unità di analisi programmazione e documentazione storico diplomatica/Segreteria Generale del Ministero Affari Esteri entro il giorno 11 gennaio 2010 una istanza in tal senso, accompagnata dalla seguente documentazione in una sola copia:
- Atto costitutivo e statuto;
- conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2008;
- bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009 ed eventuale nota di variazione dello stesso;
- bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010;
- relazione sull’attività svolta nel triennio 2007-2009;
- relazione dei revisori dei conti sui precitati bilanci, ove un organo di revisione sia previsto dallo statuto dell’ente istante;
- relazione programmatica sull’attività prevista per il triennio 2010-2012;
- elenco nominativo dei componenti degli organi direttivi;
- pianta organica;
- elenco delle strutture e delle attrezzature di cui l’ente dispone per lo svolgimento delle attività di istituto;
- lettera di comunicazione dei propri dati identificativi (denominazione per esteso, indirizzo della sede sociale, numero di codice fiscale o partita IVA)
Il programma di attività triennale – così come i bilanci – deve essere approvato dai competenti organi statutari.
Verrà valutata come titolo preferenziale la titolarità della personalità giuridica e/o della qualifica di ONLUS (ed a tal fine dovranno essere forniti gli estremi dei provvedimenti di iscrizione agli specifici albi). In alternativa potrà essere fornita idonea attestazione (anche sotto forma di autocertificazione) dell’avvio dei relativi iter procedimentali.
La documentazione sopra elencata andrà redatta su carta intestata dell’ente e trasmessa in originale, oppure in fotocopia debitamente autenticata dal Presidente o dal Segretario Generale dell’Ente.
In sede di esame delle istanze pervenute, si fa riserva di inoltrare all’Ente richiedente eventuali richieste di ulteriore documentazione.
La richiesta di cui trattasi, con la sopra indicata documentazione di accompagnamento, deve essere inviata al seguente indirizzo:
Ministero degli Affari Esteri
Segreteria Generale
Unità di analisi programmazione e documentazione storico diplomatica
Piazzale della Farnesina 1
00194 Roma
(contributi straordinari – legge 948/1982)
La legge 948/82 prevede all’art.2 che il Ministero degli Affari Esteri possa assegnare agli Enti internazionalistici contributi straordinari per finanziare singole iniziative di particolare interesse o programmi straordinari.
Tali iniziative, come precisato all’Articolo 1 della citata legge, devono esplicarsi in almeno uno dei seguenti settori:
1) formazione del personale diplomatico e del personale di organismi internazionali ed organizzazione di corsi di preparazione per gli aspiranti a tali carriere;
2) organizzazione di convegni, congressi e di ogni altra manifestazione culturale e scientifica a carattere internazionale;
3) pubblicazione di riviste, periodici, studi e libri destinati principalmente a contribuire alla conoscenza dei grandi temi di carattere internazionale.
Per consentire al Ministero di definire il programma di iniziative, gli enti interessati potranno inoltrare uno o più progetti inviando una comunicazione al seguente indirizzo:
Ministero degli Affari Esteri Segreteria Generale Unità di analisi programmazione e documentazione storico diplomatica Piazzale della Farnesina 1 00194 Roma
La comunicazione può essere anticipata per posta elettronica a UAP@esteri.it o per fax n.06-3691 2373 e successivamente inoltrata in originale.
Gli enti che desiderino presentare richiesta vorranno tener presenti le seguenti indicazioni di natura amministrativa:
– alla lettera di richiesta del contributo andranno allegati un dettagliato preventivo di spesa ed un elenco delle attrezzature disponibili per lo svolgimento delle attività di istituto;
– la descrizione dell’iniziativa dovrà includere i nominativi della persona o delle persone responsabili del progetto.
Il Ministero si riserva di analizzare le proposte di iniziative pervenute per individuare quelle di maggior interesse anche in relazione alle emergenti priorità della congiuntura internazionale, alle relative finalità operative ed agli orientamenti del Ministero stesso, tenendo conto della limitatezza degli stanziamenti complessivi di bilancio.