This site uses technical and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Alfano a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri

alfano

 

Il ministro Alfano si è recato nella capitale belga per prendere parte alla cena dei ministri degli Esteri e della Difesa che aderiscono al Partito Popolare Europeo, tradizionale occasione per uno scambio di opinioni sugli sviluppi più recenti in politica estera.

Alfano ha partecipato al Consiglio Affari Esteri con una sessione congiunta dei ministri degli Esteri e della Difesa. Tema centrale dell’incontro le diverse direttrici cui il Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la Commissione e gli Stati membri stanno lavorando nell’ambito dell’attuazione della European Global Strategy/pacchetto “Sicurezza e Difesa”.

In tale contesto, la colazione di lavoro è stata dedicata all’Egitto, in presenza del ministro degli Affari Esteri egiziano Shoukri, per un dibattito ad ampio raggio sulle questioni bilaterali e regionali, ma anche sui temi della società civile e dei diritti umani.

Nel pomeriggio, sempre nello stesso formato, è stata trattata la questione migratoria: i flussi lungo la rotta del Mediterraneo centrale, l’attuazione della Dichiarazione di La Valletta dello scorso 3 febbraio e il rapporto sui progressi del Partnership Framework dello scorso 2 marzo.

Tra gli altri temi all’ordine del giorno, una valutazione del ruolo dell’Unione europea nella regione dei Balcani Occidentali, nonché il Processo di Pace in Medio Oriente.

You might also be interested in..