Si informa che oggi alle ore 12.15 si svolgerà l’evento di apertura della IV Giornata del Design italiano nel mondo – Italian Design Day, intitolata “Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza”, alla presenza del Sottosegretario agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano, e della Sottosegretaria del MiBACT, Anna Laura Orrico. Interverranno inoltre il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Amb. Lorenzo Angeloni, e il Presidente della Fondazione Compasso d’Oro, Umberto Cabini.
L’evento avrà un formato esclusivamente virtuale: la diretta streaming sarà trasmessa nel canale YouTube della Farnesina.
Il tema dell’Italian Design Day 2020 – “Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza” – intende riflettere sulla capacità del design italiano di tracciare scenari di sviluppo sempre nuovi, mettendo al centro dell’opera di architetti e designer proposte di miglioramento della vita dell’uomo e la salvaguardia del pianeta. Temi questi ancor più attuali nel contesto dell’emergenza sanitaria legata al COVID19.
L’Italian Design Day si è affermato negli anni come efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per il nostro export e comprende un ricco palinsesto di eventi promozionali realizzati dalla rete delle Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero, che si svolgeranno anche quest’anno nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia.
Per aggiornamenti sugli eventi organizzati dalla Rete diplomatico-consolare visita la pagina dedicata sul sito istituzionale della Farnesina.