Stati Uniti e Canada rappresentano insieme oltre il 28% circa del PIL nominale mondiale, con il 26,2 % detenuto dagli USA che corrisponde alla quota maggiore per Paese della produzione globale.
L’Italia è rappresentata negli Stati Uniti e in Canada da un’estesa rete diplomatico-consolare, che conta 79 uffici (2 Ambasciate, 69 Consolati, compresi gli onorari, e 8 Istituti di Cultura); una presenza forte e diffusa, dettata anche dalla volontà di assistere al meglio le nutrite e attive comunità di origine italiana nei due Paesi (17,7 milioni negli USA e 1,6 in Canada). Il 2022 ha segnato il 75° anniversario delle nostre relazioni diplomatiche con il Canada, mentre il 2021 ha visto celebrare il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-USA.
L’Italia collabora con Stati Uniti e Canada nel quadro di numerose organizzazioni e fori multilaterali, ed è protagonista della cooperazione bilaterale dell’Unione Europea con ciascuno dei due Paesi. Il MAECI promuove l’ulteriore rafforzamento dell’eccellente partnership con gli Stati Uniti e il Canada, radicata in un quadro condiviso di principi e valori propri della comune tradizione occidentale, con l’obiettivo di affrontare insieme le sfide globali, in tutti i fori condivisi, a partire dalla comune partecipazione alla NATO, per continuare a garantire la prosperità e la sicurezza della Comunità transatlantica.