Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan de Mistura, ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro pakistano per gli Affari delle Minoranze Paul Bhatti, esponente cattolico, Consigliere Speciale del Primo Ministro e fratello di Shahbaz Bhatti (ex Ministro delle Minoranze ucciso nel marzo dello scorso anno). Al centro del colloquio sono stati la tutela delle minoranze e il dialogo interreligioso in Pakistan.
Bhatti ha in particolare mostrato interesse a progetti di cooperazione nel campo dell’educazione, della lotta alla povertà e della convivenza tra le varie confessioni.
Dal canto suo il Sottosegretario ha sottolineato la grande importanza che da parte italiana si attribuisce alla promozione del rispetto dei diritti umani e della libertà di religione nel mondo, come è testimoniato dal recente intervento del Ministro Terzi al Consiglio Diritti Umani di Ginevra e dalla firma del Protocollo d’Intesa tra il Ministero degli Esteri e Roma Capitale (10 gennaio) che prevede la creazione di un “Osservatorio della libertà religiosa”.
Bhatti e de Mistura hanno concordato in merito all’opportunità di approfondire l’impegno comune di Pakistan e Italia sui temi trattati.