Pagina in aggiornamento
I lettori costituiscono una grande risorsa nel sistema educativo terziario all’estero: si tratta di docenti di ruolo nella scuola secondaria italiana chiamati a ricoprire incarichi di insegnamento dell’italiano nelle università straniere, collaborando anche alle attività di assistenza agli studenti e di ricerca nell’ambito della lingua e cultura italiana.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale può inoltre incaricare i lettori di svolgere attività di promozione della lingua e della cultura italiana aggiuntive affidando loro incarichi extra accademici che possono includere l’organizzazione di eventi culturali, la docenza in corsi di lingua e cultura italiana organizzati da Istituti Italiani di Cultura, da Rappresentanze Diplomatiche o da Uffici Consolari, lo sviluppo dei rapporti culturali bilaterali, anche con riferimento alle borse di studio e agli scambi giovanili.
I lettorati istituiti nell’anno accademico 2023/2024 sono 132, di cui 44 con incarichi extra accademici, distribuiti in 63 Paesi nel mondo. L’Europa è l’area geografica dove si concentra il maggior numero di lettori, seguita dall’Asia e Oceania e dalle Americhe.