Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Scuole paritarie e non paritarie

Pagina in aggiornamento

 

Le scuole paritarie

Le scuole paritarie sono istituzioni la cui gestione è affidata a enti privati o a persone fisiche, che si impegnano a contribuire alla realizzazione della finalità di istruzione ed educazione che la Costituzione assegna alla scuola e ottengono il riconoscimento della parità scolastica.

All’estero le scuole paritarie sono 46 e coinvolgono circa 20.000 alunni (dato riferito all’anno 2023). Esse concorrono al perseguimento della promozione della lingua e cultura italiana secondo le linee di indirizzo della nostra politica estera.

Il riconoscimento della parità è concesso dopo una valutazione condotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in raccordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla base dell’analisi del progetto educativo che deve essere rispondente ai principi formativi della scuola italiana e con un piano triennale dell’offerta formativa coerente con gli ordinamenti generali dell’istruzione. Il riconoscimento della parità garantisce, inoltre, l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti, le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato e l’abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale di quelli delle scuole statali. La regolare frequenza della scuola paritaria costituisce, per i cittadini italiani, assolvimento dell’obbligo di istruzione e i titoli di studio rilasciati consentono la prosecuzione degli studi anche in Italia.

Alle scuole paritarie italiane all’estero possono essere destinati docenti italiani selezionati ed inviati tramite le medesime procedure che si applicano alle scuole statali.

Nonostante l’aderenza di questi istituti ai modelli scolastici nazionali, le scuole paritarie si contraddistinguono per un collegamento maggiormente osmotico con l’offerta educativa straniera. Frequentate da un maggior numero di alunni stranieri, sono caratterizzate da una proposta formativa di stampo italiano, ma al contempo da un’impostazione di respiro internazionale.

 

Le scuole non paritarie

Questa tipologia di scuole, presente anche in territorio nazionale, non consente agli studenti che la frequentano di ottenere il rilascio di titoli di studio aventi valore legale, validi ossia per la prosecuzione degli studi in Italia; la loro frequenza assicura tuttavia l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione per gli studenti italiani.

Attualmente l’unica scuola non paritaria italiana all’estero è a Smirne in Turchia.