Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Attività promozionale realizzata con ICE (fondi per il Made in Italy)

Dal 1 gennaio 2020, le competenze in materia di internazionalizzazione delle imprese sono passate dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Economica (MAECI) con il decreto legge n.104 del 21 settembre 2019, convertito nella legge n.132 del 18 novembre 2019.

Il nuovo assetto istituzionale rafforza la cooperazione in materia di commercio estero fra i vari enti istituzionali italiani con sedi all’estero e la rete diplomatica del MAECI  nell’intento di ottimizzare le attività di promozione e sostegno all’export delle imprese italiane che da sempre chiedono di avere un unico interlocutore al quale rivolgersi, che le assista nel processo di internazionalizzazione e sia in grado di interagire con le autorità estere del Paese ospitante.

La riforma ha reso più efficaci ed efficienti le azioni di sostegno all’export, evitando la duplicazione di iniziative e favorendo una strategia unitaria, ma sempre condivisa con tutti gli attori istituzionali e con il mondo produttivo attraverso i lavori della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione che definisce le risorse e le linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione all’estero e di internazionalizzazione del sistema economico italiano.

Copresieduta dal Ministro degli Affare Esteri e dal Ministro dello Sviluppo Economico, a cui si uniscono i Ministri degli altri dicasteri con competenze di commercio estero, nonché i rappresentanti delle istituzioni territoriali e del mondo imprenditoriale, la Cabina di Regia è l’espressione diretta dell’impegno di Governo, per mettere a sistema le iniziative dei diversi attori e concentrare l’uso delle risorse finanziarie verso obiettivi specifici e condivisi.

In questo contesto, già fortemente orientato a fare dell’export un asset fondamentale per la crescita economica del Paese e per contrastare la crisi economica causata dalla pandemia Covid, a giugno del 2020 è stato firmato dal Ministro De Maio il “Patto per l’Export”, sottoscritto dal Governo italiano, insieme alle associazioni di categoria rappresentative delle diverse realtà imprenditoriali del Paese.

La strategia del “Patto per l’Export” è stata organizzata in sei pilastri: Comunicazione, Formazione/Informazione, E-commerce, Sistema fieristico, Promozione integrata e Finanza agevolata.

Molte delle attività promozionali relative ai pilastri vengono finanziate sui fondi del Piano Straordinario di sostegno del Made in Italy e attrazione degli investimenti (PSMI)  gestito dall’Agenzia ICE sotto l’indirizzo e la vigilanza del MAECI.

Sia le iniziative promozionali finanziate con il Piano Straordinario di sostegno del Made in Italiy, che quelle finanziate con il Piano Promozionale Ordinario, sono selezionate dall’Agenzia ICE di concerto con la Rete Diplomatica e la Direzione Generale per il Sistema Paese del MAECI, seguendo le linee guida indicate dalla Cabina di Regia per l’Italia Internazionale e perseguendo gli obiettivi indicati nel Patto per l’Export.

L’Agenzia ICE, braccio operativo dell’attività promozionale del governo, ha svolto un ruolo strategico nella ridefinizione delle modalità di attuazione delle iniziative promozionali durante la pandemia, accelerando il processo di digitalizzazione dei servizi, incrementando gli accordi di e-commerce con i principali Marketplace internazionali e quelli con la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), realizzando attività formative online sulle opportunità offerte dai canali digitali e creando in pochi mesi la piattaforma  Fiera Smart 365 e B2B Virtuali  per svolgere delle fiere virtuali durante la pandemia.

Numerose sono state anche le agevolazioni introdotte dall’Agenzia a sostegno delle aziende che hanno partecipato alle iniziative promozionali: annullamento delle quote di partecipazione già fatturate; rimborso delle spese già sostenute e offerta a titolo gratuito di un modulo espositivo allestito in tutte le manifestazioni organizzate dall’ICE che si svolgeranno fino a dicembre 2021, in qualsiasi parte del mondo.

Si indicano, infine, alcuni collegamenti al sito dell’Agenzia ICE che consentono di accedere alle iniziative promozionali in corso da 4 angolazioni diverse, in modo che ciascun operatore possa seguire il percorso di ricerca più adatto alle proprie esigenze.

Servizi
In questa sezione l’utente troverà quali servizi può richiedere ad ICE, fra informazione, formazione, promozione e consulenza per conoscere i mercati esteri, individuare nuove opportunità, consolidare le relazioni internazionali.

Settori
In questa sezione l’utente può selezionare il settore produttivo di interesse, per avere un panorama completo dei mercati internazionali e delle iniziative attive per lo specifico settore di suo interesse

Mercati
In questa sezione l’utente può selezionare il mercato di interesse e le relative iniziative in corso.

Eventi
In questa sezione l’utente può selezionare oltre 400 iniziative promozionali, in corso ed in archivio, per la promozione del il Made in Italy nel mondo.