Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

America del Nord

Stati Uniti e Canada rappresentano insieme il 17% circa del PIL mondiale, con il 15,8% agli USA che detengono la quota maggiore per Paese nella classifica globale.

L’Italia è presente negli Stati Uniti e in Canada con un’estesa rete diplomatico-consolare, che conta 50 uffici (2 Ambasciate, 41 Consolati, compresi gli onorari, e 7 Istituti di Cultura). Considerevole è la comunità di origine italiana nei due Paesi (17,7 milioni negli USA e 1,5 in Canada). Il 2022 segna il 75° anniversario delle nostre relazioni diplomatiche con il Canada, mentre il 2021 ha visto celebrare il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-USA.

Il MAECI promuove il rafforzamento della già solida partnership con USA e Canada, radicata in un quadro condiviso di principi democratici, con l’obiettivo comune di affrontare insieme le sfide globali, sostenere il multilateralismo e l’ordine internazionale basato sul diritto e, anche attraverso la partecipazione alla NATO, garantire la prosperità e la sicurezza transatlantica. L’Italia collabora con Stati Uniti e Canada nell’ambito di numerose organizzazioni e forum multilaterali, in primis l’ONU e il G7, ed anche contribuendo al framework della cooperazione bilaterale dell’Unione Europea con ciascuno dei due Paesi, recentemente rilanciata dalle Agende transatlantiche UE-USA e UE-Canada.

È stato avviato nel 2018 il Dialogo Strategico Italia-USA sul Mediterraneo che consente un raccordo regolare sui principali dossier attinenti alla regione. Il 25 febbraio 2022 si è svolta a Washingtonla terza riunione plenaria dell’esercizio.

Nel corso dell’anno, accanto ai colloqui bilaterali degli esponenti di Governo con entrambi i Paesi, si terranno consultazioni ad ampio raggio tra funzionari al più alto livello. Inoltre, a dicembre avrà luogo il secondo appuntamento del Summit for Democracy lanciato dal Presidente Biden cui l’Italia contribuisce attivamente con una cornice di impegni a difesa della democrazia su scala nazionale e globale.