Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Eventi

Poster INSIEMEPERGLISDG

#INSIEMEPERGLISDG 2024

#InsiemepergliSDG è la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai partner FAO, UN SDG Action Campaign, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children. A partire dall’ottobre 2020, l’iniziativa #InsiemepergliSDG ha viaggiato per le città di Bari, Teramo, Roma, Prato, Cremona, Milano, Siena, Brescia, Bergamo, Napoli e Trieste, contribuendo a raggiungere milioni di persone. Per il 2024 la campagna toccherà le città di Palermo (dal 16 al 19 maggio 2024) e Pescara (ottobre 2024) accendendo i riflettori sul ruolo delle città portuali italiane a per lo sviluppo sostenibile.

Ciascuna tappa di #InsiemepergliSDG contribuisce a un percorso che crea legami e relazioni tra i partner promotori dell’iniziativa e le realtà locali con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le migliori esperienze locali. L’iniziativa sostiene e sviluppa percorsi di condivisione attraverso formazione e didattica, politica partecipativa, cittadinanza attiva, gioco e creatività. Infine, l’iniziativa sviluppa partenariati con i media locali per promuovere i messaggi della campagna e partecipazione sul territorio.

Parte integrante della campagna #InsiemepergliSDG sono le due installazioni itineranti realizzate in collaborazione con i partner per informare e responsabilizzare giovani e famiglie sugli SDG e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il loro raggiungimento. Una maniera innovativa per raccontare, con esempi pratici, il lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner internazionali, nazionali e locali per un pianeta più equo, sostenibile e pacifico.

Il format della campagna prevede numerose attività, definite insieme ai partner locali, tra cui: laboratori curati da Save the Children Italia che illustrano gli SDG a bambine, bambini, adolescenti e scuole; consigli comunali straordinari sull’Agenda2030 realizzati in collaborazione con gli enti locali partner; media partnership sia a livello locale che a livello nazionale; organizzazione dei Will Meets organizzati dal media partner nazionale Will Media in collaborazione con il comune e l’università; realizzazione di opere di street-art murales sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, come quelle già realizzate nelle città di Teramo (3 murales) e Cremona (il Murales mangia smog più grande d’Europa) in partenariato con la UN SDG Action Campaign.

WILL MEDIA è Media Partner nazionale. In ogni tappa vengono inoltre attivate media partnership locali.

Guarda il promo di #InsiemepergliSDG 2024

 

Per maggiori info e galleria immagini di tutte le tappe di #InsiemepergliSDG 2023 realizzate finora visita il sito MAECI:
https://www.esteri.it/it/politica-estera-e-cooperazione-allo-sviluppo/cooperaz_sviluppo/eventi/

Per maggiori info e galleria immagini di tutte le tappe di #InsiemepergliSDG 2022 realizzate finora visita il sito MAECI:
https://www.esteri.it/it/politica-estera-e-cooperazione-allo-sviluppo/cooperaz_sviluppo/eventi/

Per maggiori info e galleria immagini di tutte le tappe di #InsiemepergliSDG 2021 realizzate finora visita il sito MAECI:
https://www.esteri.it/it/politica-estera-e-cooperazione-allo-sviluppo/cooperaz_sviluppo/eventi/insiemeperglisdg-2021/

 

MULTIMEDIA