LA CAMPAGNA #INSIEMEPERGLISDG
La Campagna #InsiemepergliSDG è un’iniziativa di comunicazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in partenariato con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), la Commissione Europea, la Campagna d’Azione delle Nazioni Unite sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (UN SDG Action Campaign), l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari) e Save the Children.
L’iniziativa #InsiemepergliSDG contribuisce a un percorso che crea legami e relazioni tra i partner promotori dell’iniziativa e le realtà locali con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le migliori esperienze locali; sostiene e sviluppa percorsi di condivisione attraverso formazione e didattica, politica partecipativa, cittadinanza attiva, gioco e creatività; e sviluppa partenariati con le realtà locali per promuovere i messaggi della campagna e partecipazione sul territorio.
Parte integrante della campagna #InsiemepergliSDG sono le installazioni itineranti ed interattive realizzate in collaborazione con i partner per informare e responsabilizzare giovani e famiglie sugli SDG e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il loro raggiungimento. Una maniera innovativa per raccontare, con esempi pratici, il lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner internazionali, nazionali e locali per un pianeta più equo, sostenibile e pacifico.
Il format della campagna prevede numerose attività, definite insieme ai partner locali, tra cui: laboratori curati da Save the Children Italia che illustrano gli SDG a bambine, bambini, adolescenti e scuole; consigli comunali straordinari sull’Agenda2030 realizzati in collaborazione con gli enti locali partner; media partnership sia a livello locale che a livello nazionale; organizzazione dei Will Meets organizzati dal media partner nazionale Will Media in collaborazione con il comune e l’università; realizzazione di opere di street-art murales sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, come quelle già realizzate nelle città di Teramo (3 murales) e Cremona (il Murales mangia smog più grande d’Europa) in partenariato con la UN SDG Action Campaign.
WILL MEDIA è Media Partner nazionale. In ogni tappa vengono inoltre attivate media partnership locali.
La Campagna si inserisce nella più ampia strategia di informazione realizzata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana, con particolare attenzione ai giovani e alle famiglie, sull’azione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Cooperazione Italiana per il raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
Dal 2020, la Campagna ha toccato le città italiane di Bari, Bergamo, Brescia, Cremona, Milano, Napoli, Prato, Roma, Siena, Teramo, Trieste e Napoli raggiungendo milioni di persone e coinvolgendo numerose entità locali, tra cui anche Università e Camere di Commercio.
Nel 2024, In concomitanza con la Riunione Ministeriale G7 Sviluppo (22-24 ottobre 2024), la campagna #InsiemepergliSDG ha fatto tappa a Pescara dal 22 al 27 ottobre 2024 con una serie di attività ed eventi dedicati agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite realizzati in collaborazione con il Comune di Pescara e l’Università degli Studi di Pescara. L’installazione di InsiemepergliSDG è stata visitata dai membri del G7 in chiusura della passeggiata nel centro del capoluogo abruzzese ed ha ospitato un evento dedicato allo “Sport per lo Sviluppo Sostenibile” con la partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e i ue atleti Letsile Tebogo e Lorenzo Simonelli.
L’evoluzione del dialogo con le economie emergenti (Prof.ssa Gilda Antonelli, Dipartimento di Economia, Università d’Annunzio Chieti-Pescara)
Progettare il futuro. Come prepararsi alle carriere internazionali. (Prof.ssa Gilda Antonelli, Dipartimento di Economia, Università d’Annunzio Chieti-Pescara)
Progettare il futuro. Come prepararsi alle carriere internazionali. (Dott.ssa Clara D’Ianni, Segretaria di Legazione)
LA CAMPAGNA #INSIEMEPERGLISDG_LE TAPPE PRECEDENTI
Per maggiori info e galleria immagini di tutte le tappe di #InsiemepergliSDG 2023 realizzate finora visita il sito MAECI:
#InsiemepergliSDG 2023 – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Per maggiori info e galleria immagini di tutte le tappe di #InsiemepergliSDG 2022 realizzate finora visita il sito MAECI:
#InsiemepergliSDG 2022 – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Per maggiori info e galleria immagini di tutte le tappe di #InsiemepergliSDG 2021 realizzate finora visita il sito MAECI:
https://www.esteri.it/it/politica-estera-e-cooperazione-allo-sviluppo/cooperaz_sviluppo/eventi/insiemeperglisdg-2021/
MULTIMEDIA