Accordi e intese internazionali e questioni di diritto internazionale
Diplomazia giuridica: i fori multilaterali
L’azione di consulenza giuridico-diplomatica su tutte le questioni di diritto internazionale che emergono dall’attività del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito delle relazioni diplomatiche con Stati stranieri e Organizzazioni internazionali e dalla proiezione esterna delle altre Amministrazioni dello Stato è svolta dal Servizio per gli Affari giuridici, del Contenzioso diplomatico e dei Trattati (SGCT).
Il Servizio monitora costantemente l’evolversi del diritto internazionale, talvolta rappresentando l’Italia in alcuni fori multilaterali, con l’obiettivo di contribuire all’elaborazione della posizione italiana su un ampio ventaglio di questioni giuridiche aperte dai più recenti sviluppi delle relazioni internazionali.
Esso contribuisce, in stretto raccordo con le altre Direzioni Generali del MAECI, nonché con le Rappresentanze Permanenti di riferimento e gli esperti giuridici ivi distaccati, ai lavori dei seguenti consessi multilaterali:
- la Sesta Commissione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: è il principale forum onusiano nel quale gli Stati membri si confrontano su questioni di diritto internazionale pubblico e possono raccomandare l’adozione di risoluzioni in sede di seduta plenaria;
- il COJUR: si tratta del Gruppo di lavoro sul diritto internazionale pubblico in seno al Consiglio dell’Unione europea. Vengono dibattuti a livello comunitario argomenti di diritto internazionale, con particolare riferimento a quello umanitario (IHL), insieme ad altri argomenti su questioni giuridiche di attualità internazionale di interesse dell’UE;
- il COMAR: è il Gruppo di lavoro del Consiglio dell’Unione europea in cui si trattano le questioni relative al diritto del mare. Vengono elaborati progetti di posizioni dell’UE in seno agli organi istituiti in virtù della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS), nonché le posizioni comuni sulle questioni di politica estera di interesse generale concernenti il diritto internazionale del mare e le sue ripercussioni sulla politica estera dell’UE e dei suoi Stati Membri.
- il CAHDI: si tratta del Comitato dei Consulenti legali del diritto internazionale pubblico del Consiglio d’Europa (CoE). Esso riunisce i Direttori Generali dei Servizi Giuridici dei Ministeri degli Affari Esteri degli Stati membri del CoE, nonché quelli degli Stati e delle organizzazioni aventi lo status di osservatori. Il CAHDI si riunisce ogni sei mesi al fine di discutere varie questioni di diritto internazionale pubblico, nonché formulare pareri su richiesta del Comitato dei Ministri.