La politica commerciale è l’insieme delle misure mirate a disciplinare gli scambi di merci e servizi con Paesi terzi. Tale materia è competenza esclusiva dell’Unione europea ed è gestita attraverso la Commissione. Gli Stati Membri assistono l’esecutivo UE in tale azione per il tramite del Comitato di Politica Commerciale (CPC) previsto dall’art. 207 del TFUE (Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea).
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la DG Unione Europea, partecipa ai lavori in ambito UE, a tutti i livelli, in primis proprio nel CPC, fornendo i necessari contributi alla definizione della politica commerciale comune e rappresentando in tale sede gli interessi dei settori produttivi nazionali.
La politica commerciale si occupa della negoziazione degli accordi di libero scambio tra l’Unione europea e i paesi terzi, così come di quelli in ambito OMC, sia a livello multilaterale che plurilaterale. Tali accordi riguardano la liberalizzazione tariffaria e la rimozione delle barriere tariffarie allo scambio di merci; l’accesso al mercato dei servizi; gli appalti pubblici; la tutela dei diritti di proprietà intellettuale; la protezione degli investimenti diretti esteri; la difesa commerciale, l’antidumping e molto altro.
Sempre in ambito UE vengono elaborati gli strumenti di difesa commerciale (antidumping, anti-sovvenzione e salvaguardie) che servono a proteggere le imprese europee da pratiche di commercio sleale attuate da paesi terzi.
Infine, l’UE stabilisce un regime particolare per l’importazione e l’esportazione di alcuni prodotti, in ragione della loro sensibilità e in linea con le regole dell’OMC. La gestione di tali scambi commerciali avviene attraverso il rilascio, sempre da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di autorizzazioni o certificati di importazione ed esportazione.
Di seguito gli orari dello Sportello UASC:
Lunedì e giovedì: 11,00/13,30
Martedì e venerdì: 13,30/15,00
Contatti:
Ufficio IV DGUE – Importazione ed esportazione dei prodotti agricoli – E-mail: dgue-04.dcpci@esteri.it
Ufficio IX DGUE – Politica commerciale comune – E-mail: dgue-09@esteri.it
Ufficio X DGUE – Accesso ai mercati esteri e difesa commerciale – E-mail: dgue-10@esteri.it