Registro Interno N. 1795 sede 12/11/2013
COMUNICATO PER GLI OPERATORI ECONOMICI
Oggetto: Titolo elettronico – fideiussione bancaria/polizza assicurativa singola.
Si fa seguito al comunicato N. 695 del 7 giugno 2012, con il quale è stato avviato il rilascio dei titoli elettronici per informare gli operatori del settore agro-alimentare , come già preannunciato, che a partire dal 20 novembre p.v. sarà possibile richiedere un titolo elettronico anche per le domande accompagnate da una fideiussione bancaria / polizza assicurativa singola.
Il SIIE, deputato a ricevere le domande di titolo elettronico da parte degli operatori, già iscritti nel Dizionario Enti di questo Ministero ( sezione agro-alimentare) , e muniti di una smart-card con firma digitale o una chiave USB nominale, processerà – in allegato PDF – la fideiussione bancaria/polizza assicurativa rilasciata a tal fine; l’ente emittente, tuttavia, al momento dell’emissione del titolo di garanzia dovrà inviare, da una casella di posta elettronica certificata , una mail al seguente indirizzo imp.pci.div2@pec.sviluppoeconomico.gov.it, in cui rende noti gli estremi del titolo di garanzia emesso ( numero identificativo, data di emissione, scadenza, ditta benficiaria ). In assenza della suddetta email certificata, non sarà possibile emettere il titolo elettronico.
Si fa presente al riguardo che qualora la richiesta di titolo elettronico dovesse essere associata anche ad una richiesta di cessione contestuale / estratto, si consiglia di inserire prima l’opzione cessione con relativo nominativo della ditta cessionaria , e dopo procedere ad allegare il file in PDF della polizza/fideiussione singola. In caso contrario, sarà necessario inserire una seconda volta l’allegato in PDF perché il SIIE perde l’informazione precedentemente caricata.
Per quanto riguarda i riflessi che la suddetta funzione avrà sulla definizione dei provvedimenti di svincolo, si fa presente che a seguito del rilascio del titolo elettronico, sarà necessario – in tempi ragionevolmente celeri – far pervenire a questo Ufficio il cartaceo della fideiussione bancaria/polizza assicurativa, in modo da poter procedere allo svincolo secondo le modalità consuete.
Con l’occasione si rammenta che le domande di titolo elettronico possono essere presentate per tutti i prodotti di cui all’all. II parte I e parte II del Reg. CE 376/2008 ( essendo esclusi – quindi – i rilasci nell’ambito dei contingenti e degli accordi preferenziali e relativi ai formaggi export verso il Canada ) e che i titoli elettronici sono spendibili solo presso le Dogane nazionali.
Il Dirigente della Divisione II
(Dr.ssa Anna Flavia Pascarelli)