Presentato oggi alla Farnesina il nuovo numero di “Atlantide”, il periodico online della Fondazione per la Sussidiarietà, dedicato a “Le chiavi dello sviluppo. Cooperazione sotto esame”. “Sono lieto che questo numero venga presentato alla Farnesina, perché ci offre un importante strumento di analisi sulla cooperazione internazionale e l’aiuto allo sviluppo, che può orientare la nostra azione nell’affrontare le nuove sfide globali”, ha affermato il ministro Alfano.
L’efficacia degli aiuti ai Paesi in via di sviluppo è un tema reso ancora più attuale dalla crisi economica e dall’esplosione dei flussi migratori. Atlantide ne analizza gli aspetti problematici e offre una panoramica di punti di vista ed esperienze realizzate in Africa, Medio Oriente e America Latina.
Alla presentazione da parte del direttore editoriale di Atlantide, Giorgio Paolucci, sono seguiti gli interventi del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, dell’arcivescovo e segretario delegato del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, Silvano Tomasi, del vice direttore dell’Istituto Affari Internazionali, Nathalie Tocci, del segretario generale dell’AVSI, Giampaolo Silvestri, e del direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, Pietro Sebastiani.