“Desidereremmo tornare a vedere presto più turisti e minori esigenze di sicurezza a Sana’a”. Questo il commento a caldo del Vice Ministro degli Esteri Lapo Pistelli in visita oggi in Yemen. Le prospettive di una rapida ripresa delle attività della Cooperazione italiana e un punto sulla situazione interna nel Paese sono stati i principali temi affrontati nei colloqui con il Presidente Hadi e i Ministri degli Esteri, Interni e Sviluppo Economico.
Tra gli altri interlocutori, Pistelli si è intrattenuto con il Premio Nobel Tawakkol Karman, attivista per i diritti delle donne e tra i protagonisti del dialogo nazionale, che in questi giorni sta riscrivendo il futuro assetto istituzionale dello Yemen.
“Sosteniamo il processo di dialogo e siamo pronti a rilanciare la nostra presenza appena il Paese recupererà una sufficiente stabilità”, ha aggiunto Pistelli. “Il9-10 ottobre assieme all’Università di Urbino organizzeremo il Convegno “Una finestra sullo Yemen” dedicato ai temi della transizione, dopodiché ho intenzione di fare ritorno nel paese per avviare i primi programmi di cooperazione”.