Nell’ambito dell’iniziativa #InsiemepergliSDG, campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai partner UN SDG Action Campaign, FAO, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children, il MAECI e la UN SDG Action Campaign – d’intesa con il Comune di Milano – organizzano il 3 maggio 2022 un evento sul ruolo che ciascuno di noi gioca per raggiungere insieme gli obiettivi di sviluppo sostenibile. L’evento vede la partecipazione, tra gli altri, della Vice Ministra Marina Sereni e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
MARTEDI’ 3 MAGGIO, ORE 10 – 12. INSIEMEPERGLISDG: CAMBIAMO IL COPIONE! – TEATRO FILODRAMMATICI. MILANO.
La sessione si svolge alla presenza di studenti di scuole superiori del territorio e accende i riflettori sui messaggi chiave degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), anche attraverso le campagne #FlipTheScript promossa dalla UN SDG Action Campaign e #InsiemepergliSDG promossa dal MAECI e partner per cambiare la narrativa sugli SDG, richiamando l’importanza di agire insieme per un pianeta e un futuro migliore. Alla sessione interverranno Anna SCAVUZZO, Vice Sindaca della città di Milano, Marina SERENI, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina PONTI, Direttrice della UN SDG ACTION Campaign, Elisa Toffoli, in arte ELISA, Cantante e produttrice musicale, recentemente nominata ALLY della UN SDG ACTION CAMPAIGN, e Daniela FATARELLA, Direttrice Generale di Save the Children ITALIA.
A moderare Silvia BOCCARDI di WILL MEDIA, media partner di #InsiemepergliSDG.
Sarà possibile seguire l’evento in streaming sulle piattaforme FACEBOOK e YOUTUBE della UN SDG Action Campaign https://www.sdgactioncampaign.org/ e sulla pagina FACEBOOK della Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del MAECI.
MARTEDI’ 3 MAGGIO, ORE 15 – 16. LA CAMPAGNA #INSIEMEPERGLISDG AI NASTRI DI PARTENZA. SALA DELL’OROLOGIO. PALAZZO MARINO.
L’evento ha lo scopo di lanciare #InsiemepergliSDG 2022, la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e partner per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post – Covid19. L’evento sarà aperto da un saluto di benvenuto del Sindaco di Milano, Giuseppe SALA, seguito dagli interventi di Marina SERENI, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio GORI, Sindaco di Bergamo, Emilio DEL BONO, Sindaco di Brescia, Luigi DE MOSSI, Sindaco di Siena e Roberto BONACCORSI, Sindaco facente funzioni di Catania (in Video collegamento).
A moderare Alessandro TOMMASI, Fondatore e CEO di WILL MEDIA, media partner di #InsiemepergliSDG.
La campagna #InsiemepergliSDG, che nel 2021 ha toccato le città di Teramo, Prato, Bari, Roma e Cremona, arriverà per l’edizione 2022 nelle città di Siena (15 al 28 giugno), di Catania (dal 22 al 25 settembre) e di Brescia-Bergamo (dal 21 al 30 ottobre), con una serie di attività ed iniziative sugli SDG, percorsi di condivisione attraverso laboratori, formazione e didattica, cittadinanza attiva, gioco e creatività. L’iniziativa contribuisce allo sviluppo di un percorso che crea legami e relazioni tra i partner promotori dell’iniziativa e le realtà locali col l’obiettivo di far emergere e valorizzare le migliori esperienze locali.
Per maggiori informazioni sulla campagna #InsiemepergliSDG e su quanto realizzato finora visita il sito https://www.esteri.it/it/politica-estera-e-cooperazione-allo-sviluppo/cooperaz_sviluppo/eventi/