La Comunità di origine italiana in Paraguay ha celebrato la “Giornata dell’Immigrante italiano”, come previsto dalla legge emanata dal Congresso del Paraguay nel maggio del 2019, promossa nell’ambito della conclusione del trattato bilaterale sul reciproco riconoscimento della doppia cittadinanza, firmato il 26 febbraio 2019.
L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative previste per la valorizzazione dell’anniversario dei 150 anni di relazioni diplomatiche e commerciali tra Italia e Paraguay.
L’atto ufficiale ha visto la partecipazione delle autorità locali, dei rappresentanti delle associazioni italiane e dell’Ambasciata d’Italia, presso Piazza Italia.
Nella sede storica del porto fluviale di Assunzione, si è tenuta l’inaugurazione di una statua in bronzo dedicata ai numerosi immigranti italiani arrivati in Paraguay già nella prima metà del diciannovesimo secolo, a riconoscimento dell’importante ruolo svolto dai nostri connazionali nello sviluppo socio-economico e culturale del Paese sudamericano.
Alla manifestazione erano presenti anche il Ministro del commercio e industria Javier Jiménez, la ministra del turismo Angie Duarte, e il sindaco di Assunzione Oscar Rodríguez.”