Santa Sede, firma accordo bilaterale impianto agrivoltaico
Il 31 luglio 2025, a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, è stato firmato l’accordo bilaterale tra Italia e Santa Sede per la realizzazione di un impianto agrivoltaico nell’area di proprietà della Santa Sede a Santa Maria di Galeria. L’Accordo, sottoscritto da S.E. l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto, […]
Leggi di più
Prima edizione delle “Giornate della Moda Italiana nel Mondo”
Prenderà avvio domenica 3 agosto la prima edizione delle “Giornate della Moda Italiana nel Mondo” (GMIM), iniziativa lanciata lo scorso gennaio dal Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, nell’ambito della diplomazia della crescita, in collaborazione con ICE Agenzia e le principali associazioni di categoria del settore moda. Il format itinerante punta a valorizzare la produzione […]
Leggi di più
Andrea Costanzo Martini al Dance Festival Malta
Un doppio appuntamento con Andrea Costanzo Martini, danzatore e coreografo, ha animato il ricco programma del Dance Festival Malta, festival multidisciplinare che da anni propone una piattaforma di successo per avvicinare studenti e professionisti del mondo della danza. Il danzatore piemontese, con una formazione internazionale maturata fra Germania, Svezia e Israele, si è esibito il 25 luglio […]
Leggi di più
Hammamet, gli Addict Ameba in concerto per “Shluq”
Il Centre Culturel International de Hammamet ha ospitato il 23 luglio il concerto degli Addict Ameba, uno dei collettivi più originali della scena musicale italiana contemporanea. L’evento fa parte della rassegna “Shluq – Musica in movimento”, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi in collaborazione con Chullu, agenzia creativa attiva tra Milano e Modica. La rassegna Shluq, in […]
Leggi di più
Sostenibilità è qualità, la nuova percezione dei consumatori italiani
I tre driver che spingono verso una maggiore attenzione alla sostenibilità sono la qualità, la preoccupazione e l’etica. È quanto emerge dalla ricerca “Sostenibilità è qualità”, condotta da Ipsos e Fondazione Symbola, che ha confermato le tendenze riguardo ai motivi che portano le persone a scegliere pratiche sostenibili. La qualità ha un ruolo determinante per […]
Leggi di più
Il packaging Made in Italy alla conquista della Tanzania
Il mercato del packaging in Tanzania si presenta come un settore in solida espansione. Secondo una ricerca di mercato sul settore del packaging in Tanzania realizzata dall’Ufficio ICE di Nairobi, con un valore di 370 milioni di dollari nel 2024 e un tasso di crescita annuale del 3,9%, l’industria tanzaniana è spinta da una chiara […]
Leggi di più
Etiopia, in arrivo un nuovo scalo internazionale
L’Etiopia intende confermarsi come fulcro nevralgico del trasporto aereo continentale con l’ambiziosa e strategica costruzione di un secondo aeroporto internazionale a Bishoftu, a circa 40 chilometri dalla capitale Addis Abeba. Il progetto, dal valore stimato di 8 miliardi di dollari per la sua prima fase, è un pilastro fondamentale del piano di sviluppo nazionale promosso […]
Leggi di più
Bangladesh, una nuova alba di riforme e opportunità per gli investitori globali
Determinato a posizionarsi come un attore chiave nell’economia globale con un volto rinnovato, il Bangladesh ha accolto a maggio il primo Summit sugli Investimenti. L’evento ha catalizzato l’attenzione di 3.500 partecipanti, tra cui 400 investitori stranieri da 50 Paesi e messo in luce l’impegno verso ambiziose riforme, con la trasparenza e la lotta alla corruzione […]
Leggi di più
Italia-Malesia, una partnership strategica per crescere nei mercati globali
L’Italia è pronta a consolidare la partnership con la Malesia, favorendo investimenti reciproci e il trasferimento di tecnologia, promuovendo la sostenibilità industriale e rafforzando la proiezione comune nei mercati globali. Questo il forte messaggio lanciato dal primo Business Forum Italia-Malesia che si è svolto a inizio luglio a Roma. L’evento, organizzato in occasione della storica […]
Leggi di più
Oman, energia e Made in Italy, le opportunità per l’Italia sullo sfondo di Vision 2040
Benché sia ristretto in termini assoluti, quello omanita è un mercato potenzialmente propizio per le imprese italiane sotto diversi aspetti. Il Sultanato conta 5 milioni di abitanti, il 40% stranieri, ma è caratterizzato da una ricca élite con elevati margini di spesa e interessata ai prodotti del Made in Italy, come abbigliamento, calzature, gioielleria e […]
Leggi di più