Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Esso può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani che dagli stranieri residenti nella circoscrizione, per il tramite dell’Ufficio consolare.
L’attribuzione del codice fiscale avviene attraverso un apposito collegamento telematico con il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ISCRITTI AIRE
A partire dal 15 luglio 2024 i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE possono chiedere il codice fiscale, per se stessi e per i figli minorenni, attraverso il portale telematico Fast-it accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni. Sempre attraverso il portale Fast-it sarà possibile scaricare il certificato di attestazione del Codice fiscale, una volta che sarà stata completata la lavorazione della pratica.
Coloro che vogliano ricevere anche il tesserino del codice fiscale, devono fare richiesta del codice fiscale e del tesserino presentando un modulo di richiesta unitamente alla copia di un documento d’identità (secondo la modalità già in uso).
Per le specifiche modalità di presentazione del modulo di richiesta all’Ufficio consolare competente si suggerisce di visitare il sito web dello stesso Ufficio.
CITTADINI STRANIERI
Gli stranieri residenti nella circoscrizione che necessitino il codice fiscale devono fare richiesta presentando un modulo di richiesta unitamente alla copia di un documento d’identità.
Per le specifiche modalità di presentazione del modulo di richiesta all’Ufficio consolare competente si suggerisce di visitare il sito web dello stesso Ufficio.
Il cittadino straniero non comunitario che necessiti del codice fiscale per una procedura con la Pubblica Amministrazione italiana, per la quale sia richiesto, oltre al codice fiscale, anche l’ingresso e la presenza in Italia, deve richiedere l’attribuzione del C.F. in Italia, allo Sportello Unico dell’Immigrazione o alla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno (come evidenziato nella Mini guida codice fiscale per stranieri, pubblicata dall’Agenzia delle Entrate in 18 lingue L’Agenzia – Mini guida codice fiscale per stranieri – Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it).