Si è aperta ieri a Lisbona la mostra dei progetti dei quindici finalisti del concorso Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli e del progetto vincitore del concorso 2019, Sangue nel mare di Elisa Meneghel, con allestimento a cura dell’architetto Nadir Bonaccorso, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Museu Nacional dos Coches di Lisbona.
In occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il cui tema è “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale adotta il Project Contest per promuovere e valorizzare all’estero, tramite la rete degli Istituti Italiani di Cultura, il nuovo fumetto italiano.
Il Lucca Project Contest è un concorso nazionale dedicato ad aspiranti autori di fumetto, indetto da Lucca Comics & Games e giunto alla sedicesima edizione. Ogni anno, circa duecento giovani autori sottopongono i loro progetti, valutati da una giuria di addetti ai lavori.
Quindici finalisti si contendono la vittoria finale, che consiste in un regolare contratto di edizione con Edizioni BD, partner editoriale del Project Contest. Gran parte dei precedenti vincitori e molti finalisti del Project Contest sono oggi professionisti affermati.
La mostra è visitabile fino al prossimo 3 gennaio.
I 15 FINALISTI:
Akku di Martina Di Luzio e Lucia Gabbi
ALT+F4 di Sebastiano Arangino
Avernus di Alberto Alarico Vignati, Andrea Brusa e Vincenzo Cardona
Colonies di Giovanni Cianti
Contact di Gaia Sartorato e Nicole Gamba
Diluvio di Nicola De Luca
Gli Squalificati di Delia Parise
Il primo dogma di Jacopo Cigarini
Il viaggio di Alfarinn di Mauro Forte
Maple White Land di Marco Ferraris
Nora di Sebastiano Arangino
Spolpato fino all’osso di Giulia Giacomino
Sudo di Giuseppe Tropea
That Dog Must Kill That Baby di Silvia Castellan
The Two Of Us di Agnese Mongatti
La vincitrice del Lucca Project Contest 2019