Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Oltre 900 aziende attese al Forum imprenditoriale Italia – Arabia Saudita

Il 25 novembre prossimo a Riad si terrà il Forum Imprenditoriale Italia – Arabia Saudita, che ha l’obiettivo di rafforzare il partenariato economico tra i due Paesi. Il Forum vedrà la partecipazione di oltre 900 aziende, tra cui circa 500 aziende italiane e oltre 450 aziende saudite.

L’evento vedrà la partecipazione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che sarà a Riad per incontri istituzionali e per partecipare al Business Forum e al Salone del Mobile.

Il Forum si articolerà in 5 panel settoriali, rispettivamente dedicati a Infrastrutture, Automotive, Trasporti Sostenibili, Edilizia e Arredo; Farmaceutico; Alta Tecnologia (fra cui Digitale, AI, Semiconduttori); Tecnologie agricole e agroindustria; Industria della Cultura e dello Sport. Al termine dei tavoli settoriali si terrà un pranzo di lavoro seguito da incontri B2Bs fra aziende italiane e controparti saudite. Nel pomeriggio è prevista una sessione plenaria con i contributi di ICE Agenzia, Confindustria e degli attori del Sistema Italia. I lavori si chiuderanno con gli interventi del Ministro Tajani e del Ministro saudita per gli investimenti, Khalid A. Al-Falih.

Il Business Forum si colloca in un momento storico in cui il Regno sta attraversando una profonda trasformazione economica, guidata dal programma di sviluppo “Vision 2030” e da un ampio programma di riforme che vede l’Arabia Saudita affermarsi come uno dei mercati più dinamici e strategici della Regione. L’Italia punta a diventare un partner di primo piano nella trasformazione saudita grazie alle sue eccellenze tecniche e industriali, alla qualità e affidabilità del Made in Italy e alla flessibilità e capacità di co-progettazione delle nostre imprese.

L’Arabia Saudita è un Paese prioritario nel Piano d’Azione per l’Export italiano. Negli ultimi cinque anni l’interscambio commerciale tra Italia e Arabia Saudita è cresciuto del 67%. Dal 2022 le esportazioni italiane sono aumentate di quasi il 20% su base annua (l’aumento è stato del 27,9% nel 2024).

Ti potrebbe interessare anche..