Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Madrid, mostra “Il pranzo della domenica” per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Madrid, mostra “Il pranzo della domenica” per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Madrid, mostra “Il pranzo della domenica” per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

In occasione della decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha celebrato il profondo legame tra cultura, memoria e convivialità: il programma è iniziato sabato 15 novembre con l’inaugurazione della mostra fotografica “Il pranzo della domenica. Una storia italiana” di Marco Panella, un viaggio nella memoria affettiva e collettiva dell’Italia del Novecento; un racconto fatto di fotografie di famiglia, salvate dall’oblio e restituite come frammenti di una storia condivisa. Il progetto è promosso dal MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e dal MiC (Ministero della cultura), presentato in anteprima in occasione dell’Assemblea Annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

A seguire, la proiezione del film “Il pranzo della domenica” di Carlo Vanzina ha completato la serata inaugurale, offrendo al pubblico una rappresentazione cinematografica leggera e affettuosa del rito familiare domenicale.

La giornata del 16 novembre è stata dedicata alla valorizzazione dell’eccellenza enogastronomica italiana con un incontro conviviale che ha voluto ricreare l’atmosfera autentica della tipica tavola italiana della domenica. Grazie alla collaborazione di Rosa Morici del Progetto Allegra, gli ospiti hanno potuto conoscere più da vicino la ricchezza delle tradizioni regionali italiane, approfondendo il valore culturale ed emozionale che il cibo porta con sé.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..