Sono stati annunciati i nomi delle due artiste vincitrici della XXI Edizione del Premio New York. Si tratta di:
- Binta DIAW (Cernusco sul Naviglio – MI, 1995)
- Sara Ravelli (Crema – CR, 1993)
Il bando della XXI edizione del Premio New York è stato lanciato dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, l’Istituto Italiano di Cultura a New York e l’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York.
Il Premio è un programma di residenza riservato ad artisti italiani emergenti. Le artiste vincitrici trascorreranno cinque mesi a New York, da febbraio a giugno 2026, per sviluppare le capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti e in particolare di New York.
Le vincitrici potranno inoltre partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come uditrici, a lezioni di storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura presso la Columbia University.
Al termine del soggiorno, le artiste organizzeranno una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi di The Elizabeth Foundation for the Arts (EFA) a Manhattan, o presso altre istituzioni a Manhattan o Brooklyn.