Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giorno del Ricordo. Partecipazione del Ministro Tajani e della rete diplomatica alle commemorazioni

Giorno del Ricordo
Giorno del Ricordo

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani partecipa oggi alla cerimonia dedicata al Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e in solidarietà agli Esuli istriani, fiumani e dalmati e alla nostra Comunità nazionale in Slovenia e Croazia. La commemorazione prevista alla Camera dei deputati si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica.

Sono passati 79 anni dalla firma del Trattato di pace che ha sancito la perdita dei territori dell’Adriatico orientale. Il 10 febbraio, nel giorno in cui fu firmato il Trattato, ricordiamo la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

“Dobbiamo costruire attraverso il loro sacrificio un percorso di pace. L’Europa ha unito Paesi che erano in guerra fra di loro per decenni e per secoli. L’Europa è il risultato positivo che abbiamo costruito. Dobbiamo fare in modo che questo percorso vada avanti anche nei Balcani”, ha sottolineato il Ministro Tajani in un video-messaggio in occasione della ricorrenza. “Quest’anno ricordiamo i tanti bambini uccisi durante la pulizia etnica. E insieme a loro ricordiamo i bambini che ancora sono vittime delle guerre: a Gaza come in Sudan, in Ucraina e in tante parti del mondo dove vengono uccise persone che non hanno alcuna responsabilità”, ha continuato Tajani nel suo video-messaggio.

La coincidenza quest’anno con i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, simbolo di pace e di convivenza, conferisce un particolare valore e un profondo significato al Giorno del Ricordo. In questo spirito, un omaggio particolare va reso agli atleti che, partiti dall’Istria, da Fiume, dalla Dalmazia, hanno rappresentato l’Italia in competizioni sportive di alto livello, conseguendo grandi risultati e dimostrando nel migliore dei modi l’amor di Patria.

Le Rappresentanze diplomatiche e gli Uffici consolari italiani si uniscono alle iniziative delle Associazioni degli Esuli nel mondo, per rendere tangibile la vicinanza delle istituzioni verso chi ha dovuto lasciare le proprie case e ha ricostruito una vita, anche lontano dall’Italia.

Per la ricorrenza, la scritta “Io Ricordo” illuminerà oggi il Palazzo della Farnesina.

Ti potrebbe interessare anche..