Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazione congiunta di Italia, Francia, Germania, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti d’America sui recenti progressi del processo politico in Libia

L’Italia sostiene i progressi nel processo politico in Libia: dichiarazione congiunta sull’Accordo di Tunisi
L’Italia sostiene i progressi nel processo politico in Libia: dichiarazione congiunta sull’Accordo di Tunisi

Traduzione di cortesia. Per l’originale in lingua inglese clicca qui.

Accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti libiche, il 20 agosto a Tunisi, nell’ambito dello “Smaller Convening” sulla ricostituzione del board dell’Alta Commissione Elettorale Nazionale e sul quadro elettorale.

Ci congratuliamo con i partecipanti libici per il loro impegno costruttivo e per la loro disponibilità a colmare le divergenze nell’interesse della Libia e del popolo libico. Attendiamo con fiducia la firma definitiva dell’accordo e invitiamo tutte le parti libiche a sostenerlo e a operare per la sua attuazione, per venire incontro alle aspirazioni del popolo libico. Esso rappresenta un passo importante e credibile verso elezioni nazionali inclusive e trasparenti e verso istituzioni unificate.

Sulla base del primo incontro tenutosi a Roma e di quelli successivi svoltisi a Tunisi, i progressi finora conseguiti dovrebbero costituire la base per ulteriori compromessi, per un rafforzamento della fiducia reciproca e per un avanzamento deciso verso una Libia stabile, unita e prospera. Ribadiamo il nostro continuo sostegno agli sforzi della Missione di Supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) e della Rappresentante Speciale del Segretario Generale, Hanna Tetteh, volti a facilitare un processo politico guidato e gestito dai libici. Ribadiamo inoltre il nostro fermo impegno a favore della sovranità, dell’indipendenza, dell’unità e dell’integrità territoriale della Libia.

Ti potrebbe interessare anche...