
Evento di particolare rilevanza per la diffusione del saper fare italiano in campo scientifico e tecnologico, la Giornata della ricerca italiana nel mondo è stata istituita nel 2018 dal Ministero dell’Università e della Ricerca, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Salute, con l’obiettivo di valorizzare il contributo dei ricercatori italiani alla scienza internazionale e promuovere la divulgazione dei risultati delle loro ricerche. La Farnesina, attraverso le sedi diplomatiche nel mondo e in raccordo con il MUR, sostiene l’iniziativa e promuove l’immagine dell’Italia che produce scienza e innovazione di qualità.
A partire dalla sua prima edizione, nel 2018, la Giornata della ricerca italiana nel mondo è stata celebrata il 15 aprile, data in cui ricorre la nascita del genio italiano Leonardo Da Vinci. Dal 2024 le celebrazioni della Giornata si tengono ogni anno il 22 aprile, data di nascita della Professoressa Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel per la medicina nel 1986 e prima donna italiana ad ottenere tale riconoscimento in ambito scientifico.
Negli anni, la Giornata della ricerca italiana nel mondo, ha visto la realizzazione di numerosi eventi organizzati dalla rete diplomatico-consolare. Le attività promosse hanno incluso conferenze, incontri e mostre dedicate ai settori della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, quali il calcolo quantistico, l’intelligenza artificiale, la fisica, lo spazio, la tutela ambientale e il ruolo delle donne nella scienza. Le iniziative hanno, inoltre, visto il coinvolgimento delle associazioni di ricercatori italiani all’estero, contribuendo a rafforzare il legame con la comunità scientifica italiana attiva in tutto il mondo.