Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dettaglio comunicato

“La designazione di una personalità di grande esperienza ed altissimo profilo come Lakhdar Brahimi quale successore di Kofi Annan nell’ incarico di Inviato Speciale di ONU e Lega Araba in Siria costituisce uno sviluppo particolarmente importante per il pieno recupero dell’iniziativa diplomatica nella prospettiva di una soluzione politica della crisi”.


Ad affermarlo è il titolare della Farnesina, Giulio Terzi, aggiungendo che “una soluzione è ormai improrogabile, e deve necessariamente consistere in una transizione politica ad un governo di intesa nazionale senza Assad, unica via d’ uscita in grado di garantire al popolo siriano una prospettiva di pace e stabilità”.



“L’ Italia – sottolinea il capo della diplomazia italiana – assicura sin d’ ora il suo forte sostegno a Brahimi, che auspichiamo sia condiviso con il necessario senso di responsabilità dall’ intera comunità internazionale. E’ certamente auspicabile – conclude Terzi – un maggior ruolo delle Nazioni Unite rispetto a quanto sia stato sinora possibile a causa dello stallo in Consiglio di Sicurezza”.

Ti potrebbe interessare anche..