Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Farnesina, apre al pubblico la “Sala delle Bandiere”

Farnesina, apre al pubblico la “Sala delle Bandiere”
Farnesina, apre al pubblico la “Sala delle Bandiere”

Apre al pubblico la “Sala delle bandiere”, fiore all’occhiello del Palazzo della Farnesina, unica in Italia, che custodisce la più grande raccolta di bandiere internazionali della Pubblica Amministrazione italiana.

Centinaia di drappi (oltre 600 da interno e più di 400 da esterno, oltre 200 da tavolo e 200 per auto) che arricchiscono e decorano le sale del Ministero degli Affari Esteri in occasione di eventi e incontri istituzionali curati dal Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, e che vengono messi a disposizione delle Istituzioni che ne facciano richiesta per i propri incontri ufficiali di rilevanza internazionale, in particolare la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e i Ministeri della Repubblica.

In tutte queste occasioni le bandiere hanno un ruolo fondamentale: le bandiere sono un potente simbolo di identità e culture, di ideali. “Questa Sala – spiega un video predisposto dal Cerimoniale della Repubblica per illustrare l’eccezionale iniziativa – le racchiude in armonia: come rappresentare la missione della Farnesina nel mondo”.

Sarà possibile visitare la “Sala delle bandiere” nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per voi” del Touring club Italiano a cui il Maeci aderisce dal 2016. I visitatori potranno scegliere tra cinque diversi tour, con accesso all’Unità di Crisi e a diversi piani della Farnesina che ospitano opere di maestri del Novecento; fra questi, lavori di artisti degli anni ’80 e ’90, illustrazioni di street art e grafica nonché una galleria di fotografia e reportage.

Per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione. Maggiori informazioni sono riportate sul sito della Collezione Farnesina.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..