Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Unità di Crisi

logo unita di crisi

 

UDC Sala Riunioni

In caso di emergenza, chiamaci: +39 06 36225
Scrivici una e-mail: unita.crisi@esteri.it

Accedi ai servizi: Viaggiare SicuriDove siamo nel mondoApp per smartphone e tablet 

 

La missione dell’Unità di Crisi

La tutela dei cittadini italiani all’estero in situazioni di emergenza – terrorismo internazionale, tensioni sociopolitiche, calamità naturali, pandemie ed emergenze sanitarie – è da sempre un impegno primario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nuovi fattori di rischiominacce molteplici e difficilmente prevedibili, insieme con l’intensificarsi degli spostamenti in ogni parte del globo, hanno fatto emergere una forte domanda di informazione, di prevenzione e di misure di assistenza in contesti sempre più vari.

L’Unità di Crisi, che opera alle dirette dipendenze del Segretario Generale della Farnesina, risponde a questo insieme di esigenze.

Una struttura agile e flessibile, attiva h 24, 7 giorni su 7, formata da un nucleo di circa 30 persone che lavorano secondo modalità operative d’avanguardia, avvalendosi di strumenti tecnologici in continua evoluzione.

I servizi dell’Unità di Crisi

UDC 2025 Servizi UDC Approfondimento

 


Informatevi

Il portale Viaggiare Sicuri, accessibile anche via App Viaggiare Sicuri, raccoglie gratuitamente le informazioni sulla situazione in 222 Paesi e territori nel mondo, grazie ai dati raccolti dalla rete diplomatica italiana. I profili analizzati di ciascuna destinazione sono: informazioni generali, requisiti di ingresso, sicurezza, situazione sanitaria e mobilità, con particolare attenzione alle aree di particolare cautela.

Un servizio pensato e sviluppato anche per favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili, un atteggiamento vigile e comportamenti adeguati alle località visitate.

Ricordatevi di controllare ViaggiareSicuri.it prima della vostra partenza e durante il viaggio in un Paese estero. La situazione di sicurezza e le misure normative e amministrative possono variare rapidamente: l’Unità di Crisi è impegnata in uno sforzo di aggiornamento continuo; pubblica ogniqualvolta necessario avvertenze specifiche nella sezione Avvisi in evidenza; segnala i più recenti aggiornamenti delle schede in homepage e sulla cartina interattiva del mondo.

Per acquisire informazioni di viaggio telefonicamente è possibile contattare il Centro di risposta ACI al numero attivo H24: +39 06 491115.


Informateci

Il portale Dovesiamonelmondo.it, accessibile anche via App Viaggiare Sicuri per smartphone e tablet, consente a chi viaggia di segnalare il proprio itinerario e i propri riferimenti nel pieno rispetto della riservatezza dei dati. Tutti i dati vengono cancellati automaticamente 48 ore dopo il vostro rientro, e vengono utilizzati esclusivamente in caso d’emergenza per facilitare un intervento da parte dell’Unità di Crisi.

In caso di emergenza nel Paese di destinazione, l’Unità di Crisi potrà attivare i contatti rendendo più rapido, mirato ed efficace il sostegno a chi si trova nelle zone interessate dall’emergenza, e pianificare opportunamente eventuali interventi.

Per casi di emergenza all’estero è possibile contattare la Sala Operativa dell’Unità di Crisi attiva tutti i giorni H24: +39 06 36225.

Per singole categorie di viaggio e di viaggiatori sono stati sviluppati servizi specifici, attivabili con un accordo : turismo, lavoro, operatori umanitari e di cooperazione, media, sport, scuola università e ricerca.

 

La APP dell’Unità di Crisi per smartphone e tablet

L’Unità di Crisi ha sviluppato una APP gratuita per smartphone e tablet che integra tutti i servizi di ViaggiareSicuri.it e di DovesiamonelMondo.it

La APP si avvale di avanzate risorse di mappatura globale ed offre agli utenti in viaggio all’estero la possibilità di geolocalizzarsi, per ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio, aggiornamenti in tempo reale su situazioni di pericolo, e confermare la propria incolumità a seguito di eventi critici, ovunque nel mondo questi si verifichino.

 

DOMANDE FREQUENTI

Utilizzando la APP mentre sei in viaggio potrai ricevere aggiornamenti in tempo reale sui Paesi che intendi visitare/stai visitando, indicazioni di transito in aree a rischio, segnalazioni specifiche su eventi in corso suscettibili di mettere a rischio la tua sicurezza, ed infine confermare la tua incolumità qualora si verifichi vicino a te un evento critico.
Attivando la geolocalizzazione si renderà più facile l’assistenza in casi di gravi emergenze.

Se stai per partire per un viaggio, è importante informarti preventivamente ed accuratamente sulle condizioni di sicurezza e le normative in vigore. L’Unità di Crisi mette a disposizione degli utenti il portale viaggiaresicuri.it, che contiene informazioni qualificate su tutti i Paesi del mondo. Le stesse informazioni sono accessibili anche attraverso la APP dell’Unità di Crisi per smartphone e tablet: selezionando un Paese tra i preferiti, riceverai notifiche di aggiornamento della destinazione di interesse, o avvisi di sicurezza specifici via via che verranno pubblicati. Potrai così valutare, se del caso, un rinvio del viaggio, o un cambio di itinerario, per motivi di sicurezza. Consulta anche il sito dell’Ambasciata o Consolato del Paese dove vi recherete: Elenco sedi diplomatiche consolariElenco rappresentanze straniere in Italia

E’ certamente consigliabile. In numerosi Paesi extra-europei è infatti consigliabile rivolgersi a strutture sanitarie private, che tuttavia presentano talvolta costi molto elevati per ogni tipo di assistenza, cura o prestazione erogata. Si ricorda che le Ambasciate e i Consolati all’estero, incaricate a fornire l’assistenza necessaria, non possono sostenere né garantire pagamenti diretti di carattere privato.  Soltanto nei casi più gravi ed urgenti, Ambasciate e Consolati all’estero possono concedere ai connazionali non residenti nella propria circoscrizione consolare e che versino in situazione di indigenza dei prestiti con promessa di restituzione. Tali prestiti dovranno essere rimborsati allo Stato dopo il rientro in Italia.

Prima di recarti all’estero, ed in particolare se la tua destinazione presenta profili di rischio (vedi la sezione “Aree di particolare cautela” e “Sicurezza” nelle Schede Destinazione), ti consigliamo di registrare il tuo viaggio su DovesiamonelMondo.it. In questo modo, in situazioni di grave emergenza l’Unità di Crisi, potrà attivare i contatti e pianificare con maggiore rapidità e precisione eventuali azioni di soccorso di. La registrazione può essere fatta via web o via APP. Tutti i dati vengono cancellati automaticamente dalla banca dati dell’Unità di Crisi 48 ore dopo la data di rientro in Italia indicata.

Le informazioni pubblicate sul sito Viaggiare Sicuri che hanno valore orientativo, non prescrittivo, e non esaustivo. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale non interviene sul significato che ciascun tour operator attribuisce alle informazioni riportate sul sito e rimane estraneo ai rapporti di natura privatistica, quali questioni attinenti alle norme che regolano i contratti di viaggio fra clienti e tour operator o agenzie.