Pagina in aggiornamento
Fondata nel 2006, EUNIC – European Union National Institutes for Culture è l’associazione degli Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea. Si tratta di una rete di organi nazionali o altre istituzioni che operano nel campo delle relazioni culturali per conto di uno stato membro dell’Unione Europea, al di fuori dei confini dello stesso e con un certo grado di autonomia. Ne fanno parte Istituti di Cultura, Ministeri degli Esteri e talvolta anche Ministeri della Cultura dei vari paesi dell’Unione. Attualmente EUNIC annovera 36 membri da 28 paesi (i 27 Stati membri dell’Unione Europea più il Regno Unito).
Per l’Italia fanno parte di EUNIC il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la rete estera delle rappresentanze diplomatiche e degli Istituti Italiani di Cultura, e la Società Dante Alighieri. A livello locale, i membri di EUNIC si uniscono in cluster, per collaborare a progetti comuni: ad oggi ne esistono 125, attivi in 96 paesi. Il lavoro dei cluster è sostenuto e guidato dall’Ufficio centrale di Bruxelles (Eunic Global Office).
EUNIC si adopera per promuovere un ruolo sempre più forte della cultura nelle relazioni internazionali, difendendo al tempo stesso l’indipendenza del settore culturale. A livello europeo, l’associazione è attivamente coinvolta nella definizione della politica e dell’identità culturale dell’Unione Europea; su scala mondiale promuove la cooperazione internazionale, il dialogo interculturale, la conoscenza e l’apprezzamento delle diverse espressioni culturali, la costruzione delle capacità e la condivisione di buone pratiche. L’azione sul piano culturale è accompagnata dall’attenzione verso alcuni temi in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: tutela del patrimonio culturale e dell’ambiente, diritti umani e parità di genere, multilinguismo, sviluppo sostenibile, turismo, sport, educazione, gioventù, inclusione sociale e digitalizzazione.
Sede generale: EUNIC Global AISBL (Association internationale sans but lucratif), 18 Rue Ravenstein, 1000 Bruxelles, Belgio
Sito web: www.eunicglobal.eu