Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Scuole statali

Pagina in aggiornamento

 

Le scuole statali italiane all’estero, nucleo fondante del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, rappresentano una diretta emanazione del sistema scolastico italiano nei paesi esteri; esse hanno recentemente acquisito una nuova centralità, diventando a tutti gli effetti uffici all’estero della rete del Ministero, al pari delle Rappresentanze Diplomatico-Consolari e degli Istituti Italiani di Cultura, così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 211 del 2021 (che ha aggiornato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 54 del 2010).

Si tratta di sette istituti scolastici presenti ad Addis Abeba, Atene, Barcellona, Madrid, Istanbul, Parigi e Zurigo. In essi è possibile seguire l’intero ciclo di istruzione grazie anche alla presenza di scuole paritarie che assicurano la completezza di tutti i livelli scolastici. L’istituto di Asmara è temporaneamente sospeso a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021.

Pur ricalcando e applicando modelli didattici nazionali, le scuole italiane all’estero sono impegnate in un processo di inclusione, tipico della nostra tradizione pedagogica, che fa sì che si generino dei naturali processi di contaminazione e adattamento alle caratteristiche di contesto. Questo ha determinato nel tempo una maggiore presenza nelle scuole di studenti non italiani, arricchendo l’ambiente di input multiculturali e rendendo gli istituti non solo uno strumento di supporto per le comunità italiane all’estero, ma anche un canale di diffusione della lingua e cultura italiana.