Ai fini del miglior espletamento delle sue funzioni negli ambiti di competenza il Comitato Unico di Garanzia (CUG) ha costituito, al suo interno, tre sottocomitati tematici. Ciascun gruppo di lavoro è dedicato a un ambito strategico, con l’obiettivo di rendere più incisiva e mirata l’azione propositiva, consultiva e di monitoraggio.
Sottocomitato per il benessere organizzativo
Il gruppo è impegnato sulla promozione del benessere organizzativo all’interno dell’Amministrazione anche attraverso l’analisi delle dimensioni organizzative e relazionali del lavoro, e tenuto conto dell’attività dello sportello di ascolto.
Sottocomitato per le attività esterne
Il gruppo ha l’obiettivo di rafforzare la visibilità e la proiezione del CUG sia all’interno dell’Amministrazione, sia verso l’esterno, attraverso una comunicazione inclusiva, chiara, accessibile e rappresentativa dei valori che ne ispirano l’attività.
Sottocomitato per la formazione
Il gruppo si occupa di valorizzare l’offerta formativa esistente e di individuare nuove tematiche rilevanti per il benessere organizzativo e la lotta ad ogni forma di discriminazione, anche alla luce delle criticità emerse mediante lo sportello di ascolto.
L’obiettivo è promuovere una cultura condivisa del rispetto, dell’equità e della prevenzione di ogni forma di costrittività lavorativa, mobbing, discriminazione e abuso.