Esperti Nazionali Distaccati (END)
Una trattazione a parte va riservata all’istituto degli Esperti Nazionali Distaccati (END) in virtù del quale le Istituzioni, gli Organi e Organismi dell’UE si avvalgono delle competenze professionali di personale messo a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni degli Stati Membri.
Gli END sono di norma funzionari esperti nel proprio settore professionale, in servizio retribuito presso un’amministrazione pubblica centrale, regionale o locale del proprio Paese.
Attraverso il distacco in qualità di Esperti Nazionali Distaccati (END), i funzionari della Pubblica Amministrazione italiana e quelli degli altri Stati Membri dell’Unione rispondono alla richiesta di specifici profili professionali manifestata dall’UE. Il distacco presso l’UE rappresenta anche un’opportunità per le Amministrazioni distaccanti e per lo stesso personale distaccato di ampliare ed approfondire la propria rete di contatti nell’ambito dell’UE.
L’istituto dell’Esperto Nazionale Distaccato è disciplinato in ambito UE da normativa emanata dalle singole Istituzioni, Organi e Organismi. In caso di candidature per posizioni END è quindi necessario fare riferimento alla specifica normativa in materia emanata dalla relativa Istituzione, oppure Organo o Organismo. La normativa italiana di riferimento è il DPCM 30 ottobre 2014 n. 184, in vigore dal 30 dicembre 2014.
Per ulteriori approfondimenti consulta la pagina dedicata Esperti Nazionali Distaccati (END)
Esperti Nazionali in Formazione Professionale (ENFP)
Si tratta di un programma di formazione promosso dalla Commissione europea in favore dei funzionari delle Pubbliche Amministrazioni centrali, regionali o locali dei Paesi membri che ha l’obiettivo di offrire ai funzionari nazionali una conoscenza delle politiche e dei metodi di lavoro della Commissione europea attraverso un’esperienza pratica che permetta di utilizzare le conoscenze acquisite al rientro nelle Amministrazioni nazionali.
Vengono pubblicati due bandi l’anno.
Per ulteriori approfondimenti consulta la pagina dedicata Esperti Nazionali in Formazione Professionale (ENFP)
Tirocini Erasmus per la pubblica amministrazione
Si tratta di un programma di formazione istituito dalla Commissione europea in favore dei funzionari delle Pubbliche Amministrazioni centrali, regionali o locali dei Paesi membri, impegnati da almeno 6 mesi in un settore afferente alla sfera delle politiche dell’UE e con un’anzianità di servizio compresa tra i 6 mesi e i 5 anni.
Per ulteriori approfondimenti consulta la pagina dedicata Tirocini Erasmus per la pubblica amministrazione